Pioneer XDJ-AERO è il sogno dei cyber-deejay

Pioneer XDJ-AERO è in grado di sincronizzare contemporaneamente fino a quattro dispositivi dotati di Wi-Fi, senza la necessità di usare apparecchi aggiuntivi. I DJ potranno caricare da smartphone, tablet e computer in wireless i file musicali rekordbox nei loro deck.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pioneer XDJ-AERO è il primo dispositivo all-in-one per DJ con supporto wireless e lettore nativo per il software di gestione musicale "rekordbox". In pratica consente di caricare musica in modalità wireless da smartphone, tablet, laptop e PC, eliminando il fastidio di ogni configurazione. Può funzionare anche con la nuova applicazione mobile di Pioneer e come mixer indipendente, nonché come controller MIDI e HID.

Pioneer XDJ-AERO

"Pioneer XDJ-AERO crea la sua rete Wi-Fi privata e consente ai DJ di collegare fino a 4 dispositivi wireless contemporaneamente. Anche il pubblico può partecipare, inviando tracce musicali dal proprio smartphone o tablet direttamente al sistema, per un'esperienza davvero interattiva e coinvolgente", sottolinea il comunicato ufficiale. Rekordbox inoltre è il software di gestione musicale che agevola l'intervento su ogni parametro, crea e modificare le playlist al volo, visualizza le griglie dei beat, analizza i BPM e carica forme d'onda durante i set.

"Pioneer XDJ-AERO include tutte le funzioni più apprezzate dai DJ: dalle banche di campioni, ai filtri Sound Colour, fino alla sincronizzazione rekordbox dei beat quantizzati. Funge anche da interfaccia audio a 24 bit, controller MIDI per Traktor e controller HID per il software Virtual DJ. Inoltre, può essere utilizzato come mixer indipendente collegato a CDJ e piastre giradischi", continua il documento.

Pioneer XDJ-AERO - clicca per ingrandire

Pioneer XDJ-AERO racchiude tutte le più importanti funzioni dei noti lettori e mixer multiformato Pioneer, tra cui:

- Effetti Beat: Pioneer XDJ-AERO dispone degli effetti più famosi e facili da utilizzare della gamma DJM Pioneer – Trans, Flanger, Roll e Echo.

- Post-fader: gli effetti vengono applicati al suono dopo il fader, permettendo al suono di smorzarsi in modo naturale anziché interrompersi bruscamente quando il DJ taglia la sorgente audio con i fader.

- Effetti Sound color: come nella serie DJM, i filtri Sound Color consentono di aggiungere filtri passa alto e passa basso agli effetti Beat, dando così ancora maggior spazio alla creatività.

- Banche di campioni: il sistema è dotato di quattro campioni preinstallati.

- Auto Loop: le tracce possono essere riprodotte automaticamente in loop in punti specifici.

- Quantize: i DJ non perderanno più neppure un beat, perché questa funzione sincronizza automaticamente il beat delle tracce e degli effetti compatibili con rekordbox.

- Beat Sync : sincronizza automaticamente tutte le tracce al beat con il master deck utilizzando la griglia di informazioni sul beat di rekordbox.

- Auto Mix: effettua automaticamente il mixaggio di ciascuna traccia di una playlist se il DJ deve allontanarsi dal deck durante set prolungati.

Il prezzo di listino è di 999 euro.