Pixmania
Pixmania è il fiore all'occhiello del web francese. Leader a livello europeo dell'e-commerce, è stato creato da due fratelli, Steve e Jean-Emile Rosenblum, all'inizio degli anni 2000, quando ancora doveva esplodere il boom di internet. All'epoca, i due si occupavano di fotografia su pellicola, un'attività che nel giro di brevissimo tempo abbandonarono del tutto.
Dallo sviluppo dei rullini al supermercato hi-tech
Dall'azienda a conduzione familiare fondata dai due fratelli, sotto il nome di "Les Laboratoires Parisiens", si è sviluppato un piccolo impero sul web. Pixmania inizialmente vendeva solo prodotti per fotografia. Il business andò ben oltre il mondo della fotografia, fino a comprendere una vasta gamma di prodotti di alta tecnologia e di elettronica di consumo, sull'onda del consumismo digitale affermatosi negli ultimi anni, uscendo al di fuori dei confini della Francia e aumentando il raggio d'azione su scala europea.
Oggi Pixmania è di proprietà del gruppo Fotovista, ed è presente praticamente in tutta Europa grazie a 26 diversi siti. Il giro d'affari annuo è di oltre 400 milioni di euro.