Tom's Hardware Italia
Fotografia

Polaroid cede il marchio, ecco le nuove compatte su licenza

Nuove compatte Polaroid al debutto. Dietro il famoso marchio di instant-photo, si trova però Sakar International, produttore di elettronica di consumo entrato nel mercato fotografico con l'acquisizione di Vivitar.

Pronte al debutto tre nuove compatte a marchio Polaroid. La prima sarà la Polaroid iF045, prima fotocamera waterproof del marchio, che si segnala anche per il display dual-view, visto finora solo su alcuni modelli Samsung. Zoom solo digitale 5x, 14.1 Mpixel, impermeabile fino a 3 metri, la iF045 prosegue la tradizione del marchio di fotografia senza impegno, anche dal punto di vista economico – costerà infatti 99.99 dollari.

Polaroid iF045

Il secondo prodotto, più ambizioso, la Polaroid iS2132, una bridge con fattore di forma silmil-reflex che offre un obiettivo zoom 21x a partire da 25 mm equivalenti e sensore da 16.1 Mpixel. Costerà 199.99 dollari. Infine, la Polaroid iS326 sarà un'ultra-compatta con zoom ottico 3x super-economica (solo 79.99 dollari il prezzo di listino).

Al di là dei prodotti, il cuore della notizia è però la cessione del marchio Polaroid: le fotocamere saranno infatti prodotte e commercializzate da Sakar, una poco nota azienda di elettronica di consumo nata nel 1977 ed entrata nel settore fotografico nel 2008, in seguito all'acquisizione di Vivitar. L'accordo prevede l'uso delle tecnologie e dei brevetti Polaroid in materia di ottica, e sfocerà nella produzione anche di una linea di videocamere. 

Naturalmente ci riserviamo di giudicare i prodotti solo dopo averli avuti tra le mani per qualche tempo, ma la notizia ha indubbiamente sapore di abdicazione per un altro colosso della fotografia che non ha saputo rinnovarsi. Tutti i nuovi prodotti sono acquistabili direttamente sul Polaroid Store.