Fotografia

Polaroid e Instagram insieme per la social camera definitiva

Il progetto Instagram Socialmatic Camera, che si propone di realizzare la perfetta fotocamera "social", esiste da qualche tempo grazie a un'idea partorita dal designer Antonio De Rosa.

L'idea è quella di proiettare nel mondo reale l'App instagram e farne una vera fotocamera, che secondo l'ideatore dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: 16 GB di memoria, Wi-Fi e Bluetooth integrati per una condivisione immediata delle immagini, schermo touchscreen in formato 4:3 e 2 ottiche – una principale per le foto classiche e una seconda lente per filtri 3D, funzione webcam e lettura di QR Code.

La Instagram Socialmatic Camera dovrà avere zoom ottico, flash LED e … stampante interna per consentire di tradurre immediatamente le immagini prodotte su carta, oltre che di condividerle su web. Un po' come la classica Polaroid. Niente di meglio, allora, che rivolgersi proprio a Polaroid! Un recente accordo che consente a Socialmatic LLC di utilizzare il brand Polaroid sembra avvicinare alla realtà un progetto che per il momento rimasto confinato nella mente dei progettisti. Secondo la stessa Socialmatic, potremo vedere la Instagram-camera tra circa un anno, entro il primo trimestre del 2014.