Polaroid iM1836 è la mirrorless con sensore nell'obiettivo

Polaroid annuncia la mirrorless iM1836, un originale modello Android-based con sensore all'interno dell'obiettivo. Molto interessante il prezzo di listino, inferiore ai 400 dollari.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Polaroid ha presentato, con la iM1836, una fotocamera davvero particolare. Si tratta di una compatta a ottiche intercambiabili basata su Android, e già questo costituirebbe elemento di novità. Ma la vera stranezza è data dal fatto che il sensore è collocato all'interno dell'ottica, analogamente a quanto fatto tempo fa da Ricoh con la GXR. Il corpo macchina assume quindi mera funzione di impugnatura e di base per comandi e funzioni accessorie.

Le motivazioni di una simile scelta? Difficili da comprendere, a nostro avviso. Ricoh parlò a suo tempo della possibilità di ottimizzare il sensore per ogni specifica ottica, ma questa giustificazione non ci ha mai convinto del tutto: in un sistema a ottiche intercambiabili, le ottiche stesse rappresentano la parte preponderante dell'investimento, che andrebbe a nostro avviso salvaguardata dall'obsolescenza precoce tipica dei prodotti elettronici.  E questo non è compatibile con la presenza del sensore principale.

In ogni caso, Polaroid ha deciso di optare per questa soluzione e ha prodotto, con la iM1836, una mirrorless esternamente molto simile alle Nikon 1. Anche la prima ottica disponibile, un 10-30mm, ha una focale tipica di quel sistema, pertanto - anche se non è stato specificato dal comunicato ufficiale - possiamo presumere che il formato sia molto simile, se non identico, al Nikon CX (1 pollice). Si sa, invece, che avrà una risoluzione di 18 Mpixel.

Il corpo macchina, dal canto suo, utilizza Android 4.1 come sistema operativo, offre display touch screen da 3.5 pollici e integra moduli Wi-Fi e Bluetooth, trami te i quali intende facilitare l'upload delle foto su social network.

Trattandosi di una fotocamera a ottiche intercambiabili, il sistema di ottiche è ovviamente determinante. La  iM1836 non sarà compatibile con le ottiche Nikkor 1, ma è previsto un adattatore per ottiche Micro Quattroterzi. Interessante, infine, il prezzo di listino, che al momento del lancio sarà inferiore ai 400 dollari. La qualità è tutta da verificare, ma dal punto di vista economico Polaroid sembra avere qualcosa da insegnare a molti altri marchi.