Polaroid IM1836 è la prima mirrorless basata su Android

Rivelati online i primi dettagli su una fotocamera a marchio Polaroid basata sul sistema operativo Android e con un corpo macchina molto simile a quello delle Nikon 1 J: la presentazione forse al CES

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Polaroid starebbe per presentare la prima fotocamera mirrorless basata sul sistema operativo Android. Siglata IM1836, la fotocamera - per quello che se ne è visto sinora - ha una costruzione davvero molto simile a quella delle mirrorless Nikon 1 J ma ovviamente il principio di funzionamento è diverso. La IM1836 non è la prima fotocamera di impostazione classica basata su Android, ma sarebbe la prima a obiettivi intercambiabili.

Le specifiche tecniche della Polaroid IM1836 sono in parte state anticipate attraverso un sito russo. La mirrorless dovrebbe adottare Android 4 e, come altre fotocamere Android, l'interfaccia è quasi del tutto basata su un display touchscreen da 3,5 pollici. Dal punto di vista più strettamente fotografico la Polaroid IM1836 adotterà un sensore da 18 Megapixel e schede di memoria Micro SD. Non mancano il flash a scomparsa, il Wi-Fi integrato e una uscita video HDMI.

Non si hanno molte informazioni in più sulla Polaroid IM1836 e soprattutto non si sa con quale famiglia di obiettivi possa essere compatibile. La somiglianza con le mirrorless Nikon 1 J non implica necessariamente la compatibilità con il sistema Nikon 1, anche se alcune fotografie la mostrano con montato un obiettivo zoom 30-110mm analogo a quello prodotto da Nikon. Maggiori dettagli si avranno probabilmente in prossimità del CES, dato che il Consumer Electronics Show è diventato ormai un appuntamento fisso di inizio anno anche per le case fotografiche.

La IM1836 usa il marchio Polaroid ma va ricordato che la "storica" Polaroid, l'azienda che di fatto ha inventato le fotocamere a sviluppo istantaneo, non esiste più da anni.