Politecnico di Torino, nudo a lezione se vuoi

Le lezioni di tre corsi del Poli di Torino sono disponibili online, e posso essere visionate via pc o cellulare

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Politecnico di Torino ha piena fiducia nell'e-learning, e deciso di puntare sulla didattica online e via iPhone. Da settembre almeno tre corsi accademici dispongono della pubblicazione online delle lezioni tenute dai docenti. In pratica le riprese in aula vengono rese disponibili sul sito ufficiale dell'Ateneo per consentirne una fruizione in streaming ma anche il download su cellulare o altro dispositivo.

Politecnico di Torino

"È cambiata la tipologia dei nostri studenti", ha spiegato il rettore del Politecnico Francesco Profumo. "Dobbiamo avvicinarci alle loro esigenze, essere dotati di modalità diverse con cui erogare formazione". Non a caso la novità è stata accolta con entusiasmo: il corso di Matematica è stato seguito (o scaricato) da 1400 studenti, invece che i preventivati 600.

"Chi è in viaggio o a casa deve avere le stesse possibilità di chi viene a lezione", sostiene Profumo. "Così ci si sposta solo quando è necessario e si consuma meno energia".

"Le lezioni vengono riprese, poi un sistema semiautomatico sincronizza il discorso del docente con le slide mostrate in aula", spiega Enrico Venuto, dirigente dell’area informatica. In pratica chi si connette alla pagina web della lezione dispone da un lato della clip audio-video e dell'altro delle slide.

"Nella pagina web di ogni corso, oltre alle lezioni, è stato organizzato una sorta di social network orientato alla formazione", ha aggiunto Venuto. Praticamente una chat, un forum e una sorta di Wikipedia del corso.

News correlate
Italiani popolo di navigatori, ma non sul Web

Solo il 58,5% della popolazione italiana dichiara di avere un accesso a Internet... (leggi tutto)

Nuovi progetti per portare la Sanità nel futuro

CNR e Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione hanno firmato un... (leggi tutto)

Microsoft BE IT, il futuro è nel video e-learning

Microsoft rilancia con la sua piattaforma online, dedicata a sviluppatori e prof... (leggi tutto)