Polizia e Carabinieri, la denuncia via Web funziona?

La denuncia per furto o smarrimento si può fare anche online sui siti di Polizia e Carabinieri così poi si deve andare di persona soltanto per firmarla. Molti lettori ci segnalano però disservizi, che ne vanificherebbero l'efficacia. È davvero così? Fatecelo sapere rispondendo al nostro sondaggio.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Avete mai fatto una "Denuncia via Web" per furto o smarrimento alla Polizia di Stato o ai Carabinieri? È una sorta di pre-denuncia, una procedura online per avviare l'iter "risparmiando tempo perché all'atto della presentazione presso la stazione dei Carabinieri o il Commissariato da voi scelti, troverete una corsia preferenziale, avendo già espletato alcune incombenze necessarie".

La "Denuncia via Web" si può fare per furto o smarrimento di un'arma, un documento, una targa, un veicolo, eccetera. Si compila un modulo predisposto e poi il sistema rilascia una ricevuta con un "codice identificativo" e un "codice di attivazione" della denuncia, che vanno presentati entro due giorni al commissariato oppure alla stazione prescelti. All'indirizzo di posta elettronica indicato arriva un messaggio di conferma o di rettifica dell'orario e della data dell'appuntamento per sottoscrivere l'atto che, così ha valore legale. Quando si arriva al Commissariato o alla stazione dei Carabinieri, tutto è già pronto online e resta dunque soltanto da stampare il modulo e firmarlo.

denuncia web

Un servizio utile, dunque, ma numerosi lettori ci hanno segnalato che così non è, perché – a causa di mancanza di collegamento o disfunzioni sulla piattaforma – spesso si è costretti a compilare di nuovo il modulo. Così, invece di risparmiare tempo, se ne perde molto di più. Casi sporadici? Vogliamo chiederlo a voi con il nostro sondaggio, al quale vi preghiamo di aderire. Quando avremo risultati statisticamente rilevanti, contatteremo Polizia e Carabinieri per chiedere delucidazioni sul servizio e sugli eventuali disservizi. Se avete esperienze particolari da raccontare, scrivetemi a pino.bruno at tomshw.it 

Clicca qui per partecipare al sondaggio

Infine una considerazione. Lo SPID – il PIN unico del cittadino – è ormai (quasi) una realtà. Entro il 2017 tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno garantire l'accesso ai servizi online con lo SPID. Anche Carabinieri e Polizia, dunque. Poiché lo SPID garantisce l'identità del cittadino, perché non implementarlo anche sulla "Denuncia via Web"? Così, facendo tutto online, si risparmierebbero davvero tempo e denaro. Un problema di norme? Ebbene, si possono cambiare. L'Agenda Digitale serve anche a questo.