Polizia Postale e American Express creano una task force

Una procedura automatica segnalerà le possibili frodi direttamente alla polizia, riducendo drasticamente i tempi delle indagini.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

American Express e la Polizia Postale italiana hanno stipulato un accordo teso a incrementare la sicurezza delle transazioni via Internet. Il primo effetto di questa collaborazione consisterà in uno stretto legame tra la sezione antifrodi della società di credito americana e quella operativa della Polizia Postale. Appena American Express noterà un'operazione sospetta, questa verrà comunicata automaticamente alla Poliza che inizierà le indagini. 

Le misure di sicurezza interne di American Express sono estremamente complesse ed efficaci. Il fatto che vengano

messe a disposizione della nostra Polizia Postale è un grosso passo avanti per la sicurezza dei nostri portafogli.

A prescindere dall'esito, l'autorità potrà creare un database che mostrerà quando, come e perché le frodi vengono commesse, innalzando il livello di competenza locale e riducendo i tempi delle indagini. Inoltre, la Polizia Postale avrà accesso a tutti gli strumenti informatici e alle tecnologie che American Express ha sviluppato in tutti questi anni proprio per combattere le frodi. il risultato sarà un vero e proprio balzo in avanti delle misure antifrode e, soprattutto, dei metodi per rintracciare i truffatori. Entrambe le parti si impegnano, ogni anno, a  valutare i risultati acquisiti, per avere un quadro di quanto successo per un continuo miglioramento del servizio e definire i nuovi obiettivi.