Polo Ralph Lauren, maglietta hi-tech per vincere lo US Open

Ralph Lauren ha annunciato una maglietta hi-tech per gli sportivi capace di misurare battito cardiaco, frequenza respiratoria e altri parametri in tempo reale. Esordisce oggi agli US Open.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ralph Lauren entra nel settore della tecnologia indossabile con una Polo hi-tech capace di misurare la frequenza respiratoria, il battito cardiaco, e altri parametri quali livello di stress e accelerazione nei movimenti. I test iniziano proprio oggi in concomitanza con l'apertura dello US Open, il prestigioso torneo di tennis che si svolge al Flushing Meadows Park (New York).

La maglietta è un modello ultra aderente che sfrutta la tecnologia della startup canadese OMSignal, e verrà indossata dal 21enne Marcos Giron durante le sessioni di allenamento per monitorare i suoi dati biometrici la sua prestazione, e da alcuni raccattapalle durante il torneo stesso.

Marcos Giron

La tecnologia OMSignal si basa su sensori cuciti nel tessuto, che misurano il movimento del torace e la frequenza cardiaca. Tutti i dati vengono raccolti da un sensore che integra anche giroscopio e accelerometro, e che comunica i parametri via Bluetooth ad uno smartphone o tablet nelle vicinanze.

Un prodotto particolarmente adatto per gli atleti, tanto che Giron prevede di sfruttare questa dotazione hi-tech per "fare aggiustamenti in tempo reale al suo gioco". David Lauren - vice presidente esecutivo di Raplh Lauren senonché figlio del designer - ha dichiarato al New York Times che "è affascinante vedere questo ragazzo al culmine della sua giovinezza e della salute, e allo stesso tempo visualizzare su uno schermo lo stress a cui è sottoposto quando Roger Federer gli sta servendo una palla. Si possono effettivamente vedere il suo picco di frequenza cardiaca e il suo respiro".

###old3086###old

La nuova Polo è la risposta della prestigiosa firma alla continua attenzione alle "tecnologie indossabili come orologi e scarpe", non considerando che "viviamo nei nostri vestiti". Una considerazione che è senza dubbio frutto di un'attenta attività di marketing, ma che comunque fa riflettere perché spesso si tende a dare per scontato che un oggetto hi-tech debba essere un accessorio che si aggiunge a quello che già indossiamo.

La maglietta in questione non risponde alle telefonate, né serve come promemoria per gli appuntamenti: fa solo quello che serve a un atleta durante l'esercizio fisico, in un modo che la casa di moda definisce "raffinato e confortevole", ossia senza mettere in mostra nulla e senza rendere goffo l'atleta. Già, ma il fatto che non serve per "farsi vedere" non sarà un deterrente?

Lo scopriremo presto, perché Ralph Lauren intende spingersi ben oltre i campi da tennis e vendere i suoi vestiti hi-tech come soluzioni per migliorare lo stile di vita e il benessere dei propri clienti. Più avanti nel corso dell'anno infatti arriveranno in commercio anche camicie casual con la tecnologia in questione. Vi interessano?

Misfit Shine Sensore di Monitoraggio di Attività Fisica Misfit Shine Sensore di Monitoraggio di Attività Fisica
Fitbit Flex Braccialetto Monitoraggio Sonno e Attività Fisica, Fitbit Flex Braccialetto Monitoraggio Sonno e Attività Fisica,
iHealth - Strumento di monitoraggio sonno e attività fisica senza fili iHealth - Strumento di monitoraggio sonno e attività fisica senza fili

Intanto preparatevi a prezzi salati: non abbiamo la quotazione della Polo Ralph Lauren di cui abbiamo parlato, ma OMSignal vende una soluzione simile a proprio marchio a 199 dollari.