Spazio e Scienze

Polpette spaziali, un fumetto sci-fi divertentissimo

Mi verrebbe voglia di dirvi: leggetelo perché merita. Punto. Ma sarebbe un articolo un po' troppo breve no? Ho difficoltà a inquadrare bene Polpette Spaziali, posso certamente dirvi che mi è piaciuto moltissimo. È un fumetto di fantascienza, che racconta le avventure di una ragazzina tostissima in un universo strampalato, diverso, originalissimo. Se vi dicessi che in quell'universo la fonte primaria di energia è costituita dagli escrementi di gigantesche balene spaziali che fagocitano pianeti? E che il mestiere di boscaiolo spaziale del padre della protagonista, Violet, consiste proprio nel recuperare, affettare e stoccare questa fonte di energia?

coperina

Vi assicuro che tutto questo risulta assolutamente coerente nell'universo tratteggiato dall'autore. Tutta la vicenda prende spunto dalla sparizione del padre di Violet, coinvolto in una misteriosa missione segreta. Violet non ci sta e con degli improbabili compagni di viaggio parte alla sua ricerca. Non posso svelarvi altro per non togliervi il piacere della lettura.

image2

Nonostante il libro sia destinato a un pubblico piuttosto giovane, è godibilissimo anche per un lettore adulto. Io, personalmente, l'ho adorato. Affronta temi importanti: la famiglia, l'amicizia, l'importanza dei lavori umili, la divisione di classe, la difficoltà nel reperire risorse, l'ambiente. Seppure lento in alcuni punti, nonostante la mole di pagine (oltre 400), scorre via piacevolmente tra le fantastiche trovate dell'autore e una meravigliosa eroina che non si ferma davanti a nulla.

I disegni sono fantastici: il tratto, apparentemente elementare, è piacevolmente caricaturale e nasconde un'infinità di dettagli in ogni vignetta. L'uso della china è magistrale. La colorazione poi, a opera di Dave Stewart, esalta ancor più le stupende tavole con colori "sparati" e super saturi. Un'opera bellissima, completa, matura che dovrebbe trovare posto in ogni scaffale di un appassionato di fumetti e piacevole lettura da fare in compagnia dei figli.

image3

Ultima segnalazione: il libro include una corposa parte finale extra con studi, bozze, appunti dell'autore veramente interessantissimi.

P.S. una volta preso il volume tra le mani, leggetevi la dedica e vi innamorerete di questo autore.

Giudizio Da non perdere
Keyword Fantascienza, famiglia
Voto Bellissimo
Autori Craig Thompson
Genere Fantascienza originale
Pagine 416
ISBN 8817084166
Formato e rilegatura Colori, cartonato 24 x 19
Data di pubblicazione 29/10/2015
Editore Rizzoli Lizard

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.

Polpette Spaziali Polpette Spaziali
Addio Chunky Rice Addio Chunky Rice
La Città Gialla, Sky Doll 1 La Città Gialla, Sky Doll 1