Pono Music: oltre un milione di dollari alla musica di qualità

Il progetto Pono Music è partito alla grande, raccogliendo oltre un milione di dollari nelle prime ore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Oltre un milione di dollari in poche ore, donati da più di 3.000 persone. Questo è il fenomenale risultato ottenuto da Pono Music, il progetto che abbiamo anticipato ieri e che punta a creare un nuovo dispositivo per ascoltare la musica, insieme a un nuovo store online.

"Non stiamo cambiando la musica. Stiamo lasciando che sia la musica a cambiare te", si legge su ponomusic.com. Sì perché l'idea è di dare agli amanti della musica la possibilità di ascoltarla nel modo più puro, di sentirla così come l'artista l'ha creata. Di percepire insomma quelle vibrazioni che ti toccano nel profondo.

Ieri avevamo espresso qualche scetticismo a riguardo, ma è evidente che il pubblico per un prodotto simile esiste ed è pronto a sostenerlo. Al centro di tutto c'è naturalmente il lettore Pono Player. Ieri nei commenti qualcuno ha scritto che "sembra un toblerone" - esattamente lo stesso paragone che hanno fatto i creatori. In effetti non è molto bello da vedere, ma a quanto pare i componenti necessari per l'audio di alta qualità non possono entrare in un formato più sottile ed elegante.

Quanto al funzionamento, si scarica l'app sul computer per comprare e ottenere la musica, e poi si trasferisce la libreria sul Pono Player. Ha 128 GB di spazio, che sembrano molti ma bisogna considerare che dovrà ospitare file lossless generalmente molto più grandi di un comune MP3. Quanto ai file, nessun formato proprietario. Su ponomusic.com si comprano brani e album in FLAC, e chi già ne possiede potrà tranquillamente trasferirli sul nuovo dispositivo.

Il Pono Player costerà 400 dollari una volta che sarà sul mercato, ma partecipando alla campagna su Kickstarter se ne poteva avere uno alla metà del prezzo. Ce n'erano cento disponibili ma sono andati subito esauriti; è ancora possibile averne uno 300 dollari, che sono pur sempre cento dollari in meno del prezzo ufficiale. Chi è interessato non dovrebbe perdere tempo però e correre su Kickstarter per aggiudicarsi il suo Pono Player