Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Streaming e Web Service

Portale streaming Disney: Marvel e Star Wars in esclusiva

La futura piattaforma di streaming di Disney avrà l'esclusiva per i titoli Marvel e Star Wars, stando a quanto ha dichiarato ieri l'AD Bob Iger. Si parla del 2019 e non si esclude che possa sbarcare prima in altri mercati internazionali e successivamente negli Stati Uniti, a causa della più semplice gestione dei diritti.

La notizia però è abbastanza preoccupante perché lascia intendere un futuro di gestione dei diritti delle franchise piuttosto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Se tutte le major dovessero iniziare a imporre un controllo così serrato sulle distribuzioni online potrebbero risentirne le piattaforme generiche.

disney

Non a caso bisogna ricordare che quest'estate si è consumato il divorzio tra il colosso di Burbank e Netflix. Un brutto colpo che ha avuto effetti collaterali negativi in Borsa per entrambe. La prima sta soffrendo una progressiva erosione dei ricavi; la seconda si ritrova un avversario in più e un fornitore in meno.

Ad ogni modo per ora la collaborazione proseguirà fuori dagli Stati Uniti fino alla fine del 2019 e riguarderà tutti i titoli usciti nelle sale entro la fine del 2018.

Insomma, Disney come altre realtà hollywoodiane si è resa conto che il destino della TV via cavo è segnato. Entro il 2019 giocherà la carta del servizio streaming di cui ha parlato Iger e nel 2018 quella legata alla futura piattaforma ESPN dedicata allo sport – circa 10mila eventi live all'anno. L'intera operazione richiederà comunque grandi investimenti: la tecnologia streaming sarà acquisita tramite il controllo della specialista BAMtecc. Si parla di 1,58 miliardi di dollari.

star wars

"Ho descritto un ricco tesoro di contenuti per questa app", ha sottolineato Iger durante la Bank of America Merrill Lynch 2017 Media, Communications & Entertainment Conference di Los Angeles. Il riferimento è non solo a Marvel e Star Wars, ma anche a quattro o cinque serie originali Disney e tre o quattro film esclusivi. Senza contare ovviamente il grande catalogo.

Le tariffe però non sono stati svelate, ma nel 2018 dovrebbe filtrare qualcosa di più al riguardo.


Tom's Consiglia

Per il couch-potato cosa potrebbe esserci di meglio che l'intera saga di Star Wars?