Posizionamento e garanzia

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Posizionamento

La posizione migliore per un proiettore è quella in cui il proiettore non verrà mai mosso. Questo vi permetterà di configurarlo ?permanentemente? e di nascondere i cavi. L'installazione ideale è il posizionamento a soffitto.

Idealmente, il proiettore deve essere posizionato orizzontalmente, per creare un angolo di 90° rispetto l'immagine proiettata. Inoltre deve essere allineato al centro dello schermo. Se non è possibile, dovrete scegliere un modello che vi permetterà di regolare e compensare i problemi di allineamento.

Garanzia

Tutti i nuovi proiettori sono venduti con garanzia minima di un anno per quanto riguarda le parti non soggette a consumo. Alcuni produttori offrono garanzia on-site fino a 3 anni. Tenete a mente che la lampada non è quasi mai garantita (al massimo 6 mesi o 1000 ore) e la sostituzione potrebbe costare anche 500€. La vita della lampada è di circa 3 anni per un utilizzo da home-cinema normale. Ricordatevi che alcuni pixel bruciati in un proiettore LCD o specchi non funzionanti in unità DLP non sono sempre sufficienti per richiederne la sostituzione in garanzia. Problemi del genere dipendono sempre dal produttore. Assicuratevi di controllare prima di acquistare !