Poste Italiane e la beffa dei bollettini online

Poste Italiane non consente di pagare online liberamente un banale bollettino di conto corrente postale. Per farlo si è obbligati ad avere PostePay o un conto corrente postale. La carta di credito è uno strumento sconosciuto.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Poste Italiane ha un'operatività online piuttosto arretrata: ancora oggi è impossibile pagare con la carta di credito un banale bollettino di conto corrente non precompilato. Ci vuole la PostePay, oppure si deve avere un conto corrente postale. Gli altri si arrangino.

bollettino online

È davvero incredibile che un servizio pubblico come Poste Italiane frapponga ancora ostacoli così arcaici al naturale sviluppo dei pagamenti online. Così oggi con la carta di credito si può acquistare un biglietto aereo o ferroviario, saldare le tasse e fare mille altre cose, ma non pagare un bollettino!

bollettino online

Provate a entrare nella sezione del sito riservata ai pagamenti. C'è una miriade di opzioni. In apparenza si può usare anche la carta di credito, ma quando si arriva al dunque, dopo aver diligentemente compilato tutti i campi, la funzione di pagamento con carta di credito scompare e resta attiva solo quella con PostePay. Insomma, al danno si aggiunge la beffa.

i bollettini pagabili

Sono stati pionieri, quelli di Poste Italiane, e adesso stanno in retroguardia. Se l'Italia arranca è anche perché non si può pagare online un banale bollettino di conto corrente postale.

il carrello della Posta

ringrazimo Pino Bruno per la collaborazione