Tom's Hardware Italia
e-Gov

Postepay Evolution da record, raggiunto il traguardo di 6 milioni di carte emesse

Poste Italiane ha annunciato di aver raggiunto il traguardo di 6 milioni di Postepay Evolution emesse, confermando la propria leadership sul mercato delle carte prepagate

Nuovo traguardo raggiunto per Poste Italiane: sono infatti 6 milioni le Postepay Evolution emesse, un traguardo che, assieme alle oltre 19 milioni di Postepay vendute in totale, conferma la leadership dell’azienda nel mercato delle prepagate.

Introdotta per la prima volta nel 2014, Postepay Evolution è una carta ricaricabile dotata di codice IBAN che, oltre alla funzionalità tipiche delle altre prepagate, offre anche tutti i principali servizi di un conto corrente. La carta inoltre può anche essere gestita in mobilità grazie all’app Postepay per tutte le operazioni sia informative sia dispositive e per trasferire piccole somme di denaro, in tempo reale tramite il servizio “p2p”, all’interno della community Postepay che conta attualmente circa 13 milioni di persone.

Proprio queste caratteristiche di completezza e versatilità ne hanno fatto uno degli e-wallet più utilizzati dagli italiani. Sono infatti circa 8 milioni i download e oltre 2,5 milioni i clienti che già la utilizzano come portafoglio virtuale anche grazie a funzioni di sicurezza come l’autorizzazione dei pagamenti online in mobilità tramite l’inserimento del codice personale PosteID o l’uso dell’impronta digitale, per chi ha un terminale abilitato.

Con il piano industriale Deliver 2022 e attraverso la nuova società PostePay SpA inoltre Poste Italiane continua a sperimentare nuove soluzioni per intercettare e guidare il cambiamento delle abitudini dei consumatori e delle imprese nei pagamenti mobili e digitali e nell’e-commerce. Un esempio recente è Postepay Connect, un’offerta che unisce i vantaggi della Postepay Evolution con quelli della SIM Postemobile, consentendo la gestione dei servizi di pagamento e di telefonia all’interno dell’app Postepay e aggiungendo una funzionalità di trasferimento dei propri Giga da una SIM Postemobile Connect a un’altra SIM Postemobile Connect (G2G).