PowerBook

Nata il primo aprile 1976, Apple compie oggi 40 anni e, si può dire, entra definitivamente nella sua età matura. Noi abbiamo deciso di celebrarne il compleanno ricordando alcuni dei suoi prodotti più innovativi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

powebook

Il fallimento del Macintosh Portable nel 1989 non scoraggiò Apple, convinta che il nascente settore dei portatili si sarebbe rivelato vincente. Nel 1991 dunque ci riprovò con i PowerBook, la sua linea di notebook dedicati all'utente professionale.

Questa volta il successo fu immediato ed Apple riuscì a conquistare addirittura il 40% del mercato statunitense. La controparte consumer, rappresentata dai coloratissimi iBook, era ancora molto lontana (esordiranno nel 1999), ma i PowerBook sono stati sicuramente un game changer nel nascente mercato portatile.

Forse però non tutti sanno che la maggior parte del merito è di Sony, a cui Apple passò tutti i propri schemi precedenti, chiedendole di miniaturizzare praticamente tutti i componenti rispetto al Macintosh Portable. Sony ridisegnò la scheda madre, la tastiera e il case, che fu realizzato in una lega di titanio leggera quanto robusta. Il resto è storia, compreso il fatto che da alcuni anni Sony non è più nel settore, avendo ceduto la propria divisione di notebook VAIO, ma così va il mondo.