Prada e Adidas insieme per un progetto NFT

La casa di moda italiana di lusso Prada e il gigante dell'abbigliamento sportivo Adidas, che recentemente si è avventurato nel metaverso, unendo le forze per lanciare un nuovo progetto NFT costruito sulla rete Polygon. Il progetto consentirà ai fan di contribuire con i propri progetti.

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a cura di Alessandro Crea

Prada e Adidas Originals hanno dichiarato che metteranno all'asta una collezione di NFT progettati dall'artista digitale Zach Lieberman su SuperRare tra il 28 gennaio e il 3 febbraio. Il ricavato della vendita NFT sarà devoluto a un ente di beneficenza a sostegno di artisti e creatori. Questo legame Prada-Adidas è un altro segno che i marchi di abbigliamento, sia di haute couture che di fast fashion, entrano aggressivamente nello spazio nel tentativo di offrire ai clienti un'esperienza più digitale.

Morgan Stanley prevede che il mercato NFT totale dovrebbe crescere fino a 300 miliardi di dollari entro il 2030. Il rapporto identifica marchi di lusso come Gucci, Balenciaga e Kering come meglio posizionati per trarre profitto dalle collaborazioni digitali nel metaverso. Dal 24 gennaio, i fan potranno registrarsi con un portafoglio digitale per creare e coniare NFT inviando una fotografia, utilizzando un filtro progettato dall'artista digitale Lieberman. Il progetto sceglierà quindi 3.000 contributori che deterranno anche i diritti di proprietà intellettuale per i loro singoli NFT e saranno in grado di prendere parte all’asta quella settimana.

Prada e Adidas hanno anche detto che lanceranno anche la loro terza collaborazione soprannominata "Adidas for Prada Re-Nylon collection" nel metaverso. Un comunicato stampa non ha specificato quale metaverso, ma Adidas ha lavorato con The Sandbox in passato. "Prada vede il metaverso emergente come un nuovo spazio per il marchio per ridefinire il lusso per la prossima generazione e coltivare esperienze condivise che onorano lo spirito di sperimentazione e creatività dei marchi", ha dichiarato Lorenzo Bertelli, direttore marketing e responsabile della responsabilità sociale d'impresa di Prada.

Più di recente, l'azienda di calzature per il tempo libero Crocs ha presentato una domanda di registrazione del marchio l'11 gennaio, che espanderebbe il suo marchio nel regno delle NFT. A gennaio, The Gap ha annunciato di aver collaborato con InterPop per lanciare la sua prima collezione sulla blockchain di Tezos. Il drop includeva anche un'esperienza digitale gamificata che consentiva ai clienti di acquistare una felpa con cappuccio Gap in edizione limitata. I marchi di moda di lusso stanno già guadagnando milioni dalla vendita all'asta delle NFT. A settembre, il marchio di haute couture Dolce & Gabbana ha lanciato la sua collezione NFT, Collezione Genesi, che ha raccolto circa 5,65 milioni di dollari in una vendita.