Prendere video di altri su YouTube rispettando la legge

Si possono prendere video altrui per farne qualcos'altro? Cosa dice la legge in Italia? L'applicazione del Fair Use nel nostro paese, in accordo alle normative europee.

Avatar di Dott. Giuseppe Laganà

a cura di Dott. Giuseppe Laganà

Sarà capitato a molti lettori, specie chi usa Youtube, di aver sentito nominare il termine fair use.  Tale locuzione lascia chiaramente intuire l'origine anglosassone di questo istituto e in molti non sono a conoscenza di quale sia la sua effettiva portata e soprattutto come sia disciplinato nel nostro Paese. Abbiamo chiesto una spiegazione al Dott. Giuseppe Laganà dello Studio Legale Fioriglio Croari.

Cos'è il fair use

Per comprendere appieno il significato di tale termine occorre fare un breve cenno al diritto d'autore a cui è strettamente connesso. Il diritto d'autore, com'è noto, conferisce a chi detiene la paternità di una qualsiasi opera dell'ingegno alcuni importanti diritti, tra cui quello esclusivo di poterla sfruttare economicamente e di impedirne, senza il proprio consenso, l'utilizzo da parte di soggetti terzi.

439458563

Il fair use si inserisce in questo contesto come deroga, costituendo la possibilità per i soggetti terzi di utilizzare l'opera altrui anche senza il preventivo consenso del titolare. Al fine di rientrare nell'utilizzo lecito di un'opera altrui senza il preventivo consenso del titolare è però necessaria la sussistenza di una causa di giustificazione, tendenzialmente rivolta ad escludere lo scopo di lucro.

Le principali problematiche che ruotano attorno all'istituto sono per lo più connesse all'assenza di una normativa comune per tutti gli Stati che ne permetta un'applicazione omogenea, traducendosi in connotazioni differenti a seconda del sistema legislativo preso in considerazione.

Lo Stato nel quale il fair use è maggiormente tutelato sono gli USA, dove è presente una disciplina specifica, contenuta nello United States Code, che elenca i quattro fattori che consentono di utilizzare lecitamente il materiale protetto da copyright.

Copyright%20Box

Si tratta, per l'appunto, dello scopo, il quale non deve avere finalità di natura commerciale ma bensì scopi didattici e non lucrativi, della natura dell'opera, della quantità o porzione dell'opera utilizzata e delle conseguenze dell'utilizzo in relazione al valore dell'opera protetta. La dottrina del fair use tutela principalmente l'utilizzo privato dell'opera, affinché soggetti terzi possano trarre dalla diffusione della stessa benefici sociali, culturali e didattici.

Come si può facilmente evincere, l'assenza dello scopo commerciale costituisce l'elemento più importante e maggiormente tenuto in considerazione da parte dell'organo giudicante in sede di valutazione.