Prestazioni

Recensione/Test Sigma 150-600 mm Sport. La casa giapponese amplia la gamma dei modelli Sport con un nuovo tele zoom di grande portata e prestazioni. Resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, si caratterizza anche per il favorevole rapporto qualità/prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lunghezza focale

L’escursione ottica dello zoom, pari a 4 x, copre le lunghezze focali tele spinte con un potere d’ingrandimento, rispetto alla focale standard di 50 mm, da 3 x a 12 x. 

Zoom 150 mm Zoom 600 mm

Nitidezza

Il primo e più importante test su un obiettivo è quello riguardante la nitidezza. Su quest’ottica le aspettative sono molto elevate, trattandosi di un modello Sport destinato ad un utilizzo professionale. Abbiamo provato lo zoom alle quattro lunghezze focali 150, 200, 400 e 600 mm, a vari diaframmi, che sono indicati nel riquadro dei dati Exif. Questi i risultati ottenuti (centro e bordo, a varie focali e diaframmi). In tutti i casi, è stato effettuato un crop dell’immagine in modo di evidenziare i dettagli. Messa a fuoco a contrasto mediante Live View.

Centro, focale 150 mm

Centro, focale 150 mm, vari diaframmi

La nitidezza è già molto elevata a tutta apertura (f/5.0), superiore a 40 lp/mm, raggiunge un picco da f/5.6 a f/6.3 e poi tende a decrescere. 

Bordo, focale 150 mm

 Bordo, focale 150 mm, vari diaframmi

Molto buona la nitidezza al bordo a tutta apertura, diventa ottima già chiudendo di un f stop e pressoché costante sino a f/11.

Centro, focale 200 mm

Centro, focale 200 mm, vari diaframmi

Eccellente la nitidezza fino a f/8, attorno a 44 lp/mm; da f/11 tende leggermente a decrescere.

Bordo, focale 200 mm

Bordo, focale 200 mm, vari diaframmi

Comportamento sostanzialmente identico a 150 mm, poche differenze al variare del diaframma. Le immagini più nitide sono visibili da f/6.3 a f/8.

Centro, focale 400 mm

Centro, focale 400 mm, vari diaframmi

Elevata nitidezza anche a 400 mm, attorno ai 40 lp/mm, già da tutta apertura (f/6.3), fino a f/11.

Bordo, focale 400 mm

Bordo, focale 400 mm, vari diaframmi

Lieve e progressivo aumento dell’MTF sino a f/11. I valori di partenza a TA sono già buoni e a f/11 si raggiungono le 34 lp/mm. 

Centro, focale 600 mm

Centro, focale 600 mm, vari diaframmi

Non è semplice realizzare un super tele zoom di elevata nitidezza a focali così elevate, ma Sigma con questo modello ci è decisamente riuscita! Tenuto conto della focale, la nitidezza è ottima ed inferiore solo a quella dei teleobiettivi professionali a focale fissa. I valori più elevati si ottengono a f/8, mentre da f/11 si nota una progressiva diminuzione.

Bordo, focale 600 mm

Bordo, focale 600 mm, vari diaframmi

Evidente il picco a f/8, comunque il risultato è notevole anche agli altri diaframmi.

Per rendere l’idea delle prestazioni offerte da questo obiettivo, abbiamo effettuato un confronto con un'altra ottica che avevamo a disposizione, certo non dello stesso livello, il Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 USM IS, alla focale di 200 mm.

Centro, Sigma vs Canon

Centro, focale 200 mm, f/8, Sigma a sinistra e Canon a destra

Entrambi gli obiettivi mostrano notevoli prestazioni, al centro, a queste focali e a questi diaframmi, tuttavia è evidente la superiorità del Sigma. Il prezzo è però quasi cinque volte superiore, divario giustificato non solo dalle prestazioni ottiche ma anche dalla qualità costruttiva.

Bordo, Sigma vs Canon

Bordo, focale 200 mm, f/8, Sigma a sinistra e Canon a destra

Impressionante la differenza di nitidezza fra il Sigma e il Canon, a favore del primo. Ad aperture più elevate le differenze si accentuano ulteriormente. Ciò mette in evidenza, nella pratica, la differenza fra le prestazioni di un obiettivo professionale ed una amatoriale, pur di buona qualità.