Prestazioni accelerazione hardware

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni accelerazione hardware

L'accelerazione hardware è divisa in due sezioni principali: accelerazione hardware nativa di codice HTML5 e WebGL.

Accelerazione hardware nativa di codice HTML5 

CanvasMark 2013 è una novità della nostra suite, ma in realtà è un aggiornamento di un vecchio test. È stato scritto dallo sviluppatore britannico Kevin Roast, che ha anche realizzato il benchmark Asteroids HTML5 Canvas 2D & JavaScript. CanvasMark infatti include molte parti di una versione aggiornata del gioco Asteroids.

Chrome è davanti in questo test, con un punteggio sopra i 20.000 punti. Opera Next sta poco sotto i 15.000, mentre Firefox è altri 5.000 punti indietro. IE10 e Opera 12 inseguono staccati di poco rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Per questa sessione di benchmark abbiamo lasciato fuori Psychedelic Browsing, vista l'introduzione di CanvasMark, ma abbiamo mantenuto WebVizBench, anche se abbiamo rimpiazzato i punteggi sintetici con risultati in FPS.

IE10 emerge ancora in questo test. Chrome è secondo a 51 FPS, con Firefox in terza. Opera Next è quarto, mentre Opera 12 riesce a raggiungere appena 12 FPS.

WebGL

A oggi solo Chrome e Firefox integrano WebGL in modo stabile. IE10 non lo supporta, ma Microsoft metterà riparo a questa mancanza con IE11. Come derivato di Chromium, anche Opera Next supporta WebGL, mentre Opera 12 è in grado di riprodurre contenuti di quel genere - bisogna abilitare il supporto, disabilitato di default - ma non supporta correttamente nessuno dei nostri test.

Il test Scirra WebGL misura il numero di triangoli 2D rappresentati a schermo quando l'animazione raggiunge la soglia dei 30 FPS.

Opera Next batte Chrome e Firefox, visualizzando circa il 50% di triangoli in più di Chrome 27 e più del doppio rispetto a Firefox 22. Anziché triangoli, il nuovo test WebGL LUIC aggiunge continuamente cubi 3D fino a che l'animazione raggiunge 50 FPS.

Firefox 22 è davanti a tutti, con Opera Next secondo ma vicino. Chrome 27 raggiunge invece metà del punteggio dei primi due, piazzandosi ultimo.

Accelerazione hardware

Passando all'accelerazione hardware generale, abbiamo JSGameBench, che contiene componenti HTML5 e WebGL nativi.

Firefox 22 vince ancora una volta, con un punteggio all'incirca il 30% più alto rispetto a Chrome 27. IE10 è a metà gruppo, con Opera 12 quarto e la versione Next in ultima posizione.

I benchmark sull'accelerazione hardware HTML5 vedono Opera Next davanti alla versione 12, e Next raggiunge prestazioni stellari anche nei test Scirra e LUIC sul WebGL. JSGameBench però non mostra lo stesso quadro. In ogni caso, con quattro test che contraddicono quest'ultimo siamo sicuri che il nostro punteggio composto assorbirà ampiamente questo strano risultato.

Ed è così. Chrome 27 mostra un leggero vantaggio su Firefox 22, con Opera Next solo 600 punti dietro al software di Mozilla in terza posizione.