Prestazioni ADSL italiane sotto la lente dell'Unione Europea

Al via l'indagine UE sulle perfomance ADSL di 100mila utenze in 27 paesi diversi. Per l'Italia si cercano 7.500 volontari. Basta collegare un dispositivo "Whitebox" che si occuperà di ogni analisi durante le sessioni offline degli utenti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'indagine della Commissione Europea sulle performance ADSL è diventata una cosa seria: coinvolgerà 100mila utenze in 27 paesi, di cui 7.500 solo in Italia. Neelie Kroes, Commissario della Commissione Europea per l'Agenda Digitale, ha potenziato il progetto di cui avevamo parlato a ottobre (Indagine UE sulle prestazioni ADSL, ora si ride).

Test ADSL UE

L'obiettivo è quello di fotografare la situazione reale della banda larga europea, per poi indirizzare al meglio l'utilizzo degli investimenti. "Tutti i cittadini dell'Unione Europea dovrebbero beneficiare di una rete Internet aperta e regolata, senza le restrizioni e i problemi di velocità che spesso si incontrano in molti Paesi", ha dichiarato Kroes,. "Abbiamo la necessità di raccogliere i dati direttamente dai consumatori europei, per capire l'effettivo livello di servizio della banda larga. Con i dati alla mano, saremo in grado di capire con maggiore precisione quali Paesi hanno bisogno di investimenti per migliorare la qualità del servizio". 

Basta infatti con le prestazioni promesse dalle campagne marketing: bisogna guardare la realtà. I rapporti realizzati con il Misurainternet dell'AGCOM, ad esempio, non sembrano troppo esplicativi. Per di più, da addetti ai lavori, possiamo assicurare che il sito è stato realizzato per tenere lontani gli utenti normali: sembra un portale per specialisti.

Dashboad SamKnows - Clicca per ingrandire

Lo studio sarà gestito da SamKnows, specialista nell'analisi delle prestazioni della banda larga. "Cerchiamo volontari in tutta Europa che ci aiutino a capire e tracciare le problematiche di Internet e che consentano alla Commissione Europea di stanziare i fondi relativi all'Agenda Digitale nel migliore dei modi, anche in Italia", ha dichiarato Alex Salter, AD della società incaricata.  

Latenza - Clicca per ingrandire

I volontari italiani devono semplicemente registrarsi all'indirizzo http://www.samknows.eu.  Riceveranno direttamente a casa un piccolo dispositivo "Whitebox" che si collega direttamente alla propria connessione Web. "Quando i consumatori non utilizzano la connessione a banda larga, il Whitebox effettua una serie di test automatici per la misurazione della velocità e delle prestazioni della connessione", spiega il comunicato ufficiale.

Un lettore di Tom's Hardware il mese scorso ha fatto richiesta del dispositivo e dopo neanche una settimana ha ricevuto il materiale. Da allora sta partecipando allo studio sulle prestazioni ADSL: potete osservare le immagini della dashboard del servizio.

Nel frattempo potete utilizzare Speed Test ADSL di SOS Tariffe che ci sta consentendo nel tempo di monitorare la situazione italiana.