Prestazioni, continua

Test 50 mm f/1.4 Art: l'ottica standard per eccellenza, quella che non può mancare nel corredo di un fotografo e che permette di sperimentare tecniche di composizione dove la prospettiva naturale rappresenta il fulcro dell'inquadratura. Sigma ha dato il meglio di se creando un obiettivo costruttivamente ineccepibile, ma soprattutto dalle prestazioni ottiche difficilmente eguagliabili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vignettatura

I numerosi test effettuati su questo obiettivo, come i dati dichiarati dal costruttore, evidenziano come lo stesso non sia immune da vignettatura ai diaframmi più aperti.

obiettivo sigma 50 mm foto 010

Vignettatura a tutta apertura e a f/2

obiettivo sigma 50 mm foto 011

Tuttavia, nei casi pratici, la vignettatura non si nota particolarmente, e in ogni caso non è affatto spiacevole, anzi. La ragione è semplice: l'obiettivo si usa a T.A. quando le condizioni d'illuminazione sono critiche, in questo caso è facile che il soggetto che si vuole riprendere si trovi su un background scuro e quindi la vignettatura tende a confondersi con lo sfondo. 

Distorsione

Assolutamente trascurabile la distorsione, la più bassa in assoluto fra le ottiche da 50 mm: siamo nell'intorno dello -0,1 % (pincushion)!

obiettivo sigma 50 mm foto 012 JPG

Distorsione a 50 mm

obiettivo sigma 50 mm foto 013

Riflessi

Rispetto a semplici schemi ottici come i Planar della Zeiss o alle strutture gaussiane simmetriche, che impiegano non più di 5 o 6 lenti, questo Sigma deve fare i conti con 13 elementi in 8 gruppi ed in effetti qualche riflesso fotografando in pieno controluce si evidenzia. Il grande elemento frontale non aiuta in tal caso. Per fortuna il contrasto resta sempre abbastanza alto.

obiettivo sigma 50 mm foto 014

obiettivo sigma 50 mm foto 015

Coma

La correzione del coma su obiettivi di questa luminosità non è semplice. Questo Sigma 50 mm non ne è del tutto immune, perlomeno su sensori FF, dove a T.A. si nota un residuo di coma ai bordi, che scompare chiudendo da f/2 in poi. Tuttavia, grazie all'utilizzo di un elemento asferico in vetro stampato, il coma risulta davvero contenuto.

obiettivo sigma 50 mm foto 016

Coma a f/1.4

Bokeh

Grazie all'utilizzo di un diaframma circolare a 9 lamelle e alle raffinatezze nello schema ottico e nel tipo di lenti utilizzate, il bokeh di questo 50 mm è davvero eccellente. Morbido, pastoso, sia in background che in foreground: una delizia per gli occhi! Si noti la resa delle aree fuori fuoco sui punti luce.

obiettivo sigma 50 mm foto 017

Bokeh a f/1.8

obiettivo sigma 50 mm foto 018 JPG

Bokeh a f/2.2