Prestazioni DVD

Scocca luminosa, bello a vedersi e costoso: questo è il proiettore InFocus IN72, scopriamo se è tutto oro quel che luccica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni DVD

Quando connesso al DVD player Oppo OPDV971H tramite HDMI, l’IN72 offre un ottimo risultato. Il contrasto è eccellente, con una buona quantità di dettagli anche nelle porzioni scure dell’immagine. I colori sono vivi e i dettagli buoni per un proiettore 480p. Come ci aspettavamo, la composizione dell’immagine è precisa, senza la necessità di effettuare dello scaling.

Come potete notare dal confronto tra le due immagini tratte dal “Il Quinto Elemento”, l’immagine di riferimento mostra molti dettagli, specialmente nella porzione sinistra. Diversamente da molti display che abbiamo provato, l’IN72 riproduce una buona quantità di dettagli nella parte sinistra, mostrando le sue eccellenti prestazioni di contrasto. Mentre la saturazione dei colori sembra minore, vi ricordiamo che l’immagine di riferimento è uno screenshot acquisito alla risoluzione di 1080p.

Monitor PC

Utilizzando gli ingressi RGB o HDMI, le prestazioni come monitor PC sono limitate alla risoluzione native, di 854x480, e ciò significa che in molte occasioni sarà necessario scalare l’immagine, perdendo qualità. Guardare i video è ragionevolmente piacevole, ma utilizzarlo per navigare sul web, posta elettronica, etc, non è l’ideale.

Conclusioni

L’IN72 è contraddistinto da un look molto elegante, specialmente per un proiettore entry level. Il telecomando è semplice da usare, anche se la funzionalità come torcia non è molto utile. La configurazione e il layout dei comandi è semplice, mentre il piedistallo girevole è molto utile. Come per altri proiettori DLP, le prestazioni in termini di contrasto sono eccellenti, con una decente quantità di dettagli nelle immagini scure. La saturazione dei colori e l’accuratezza degli stessi è eccellente, con una lieve tendenza verso le tonalità del rosso. La luminosità è migliore rispetto il predecessore, permettendo la corretta visione anche in un ambiente illuminato con luce naturale.

Le prestazioni generali dell’IN72 sono notevoli, ma il prezzo di circa 1000 euro è abbastanza elevato per un proiettore DLP 480p. Concludendo, se siete alla ricerca di un proiettore che possa visualizzare un’ampia immagine, luminosa e di qualità, e le fonti HD non vi interessano, l’IN72 è degno di rientrare nel vostro ventaglio di scelte.