Prestazioni JavaScript e DOM

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni JavaScript e DOM

JavaScript

Il benchmark SunSpider fa il suo ritorno nelle nostre prove, in quanto è stato aggiornato dopo quattro anni. La precedente versione 0.9.1 conferiva a IE9 punteggi incredibilmente bassi, andando contro tutti i risultati generati solitamente da test simili.

Sembra che gli sviluppatori di WebKit non siano intervenuti nella versione 1.0 per rimettere un po' di verità nei punteggi, così non solo SunSpider uscirà nuovamente dalla nostra suite di test, ma non sarà conteggiato nei risultati finali. Che apparizione fugace!

JSBench è un nuovo test che come BrowsingBench può essere considerato vicino a una prova reale, in quanto usa frammenti reali di JavaScript che appaiono su alcuni tra i siti web più visitati oggigiorno.

Chrome è davanti a tutti, seguito da Opera Next e poi dall'attuale versione di Opera. Con 66 secondi Firefox è quarto, davanti a Internet Explorer.

RIABench vede Chrome davanti a tutti e IE10 staccato in ultima posizione, con Opera Next, Opera e Firefox  tra i due.

Anche il test di Futuremark mette Chrome in prima posizione, con Opera Next secondo e la versione stabile del browser norvegese in terza. Firefox e IE10 inseguono. In questo test Opera Next sembra portare miglioramenti evidenti rispetto alla versione 12 di Opera.

Chrome vince nuovamente in Browsermark, mentre Opera Next è ancora secondo ma più vicino. Firefox è terzo, seguito da Opera – staccato di circa 2500 punti da Opera Next. IE10 è ancora ultimo.

DOM

Firefox strappa la prima posizione quando testiamo il Document Object Model, mentre Chrome è secondo, davanti di poco a Opera Next. L'attuale versione di Opera è staccata in quarta posizione, mentre IE10 è ultimo in modo inequivocabile.

Punteggio composto JS/DOM 

Chrome è un chiaro vincitore, con Opera Next secondo, Firefox terzo, Opera 12 quarto e IE10 ultimo. Opera Next sembra offrire un buon incremento delle prestazioni JS/DOM rispetto alla vecchia versione stabile che abbiamo provato.