Prestazioni (rumore agli alti ISO)

Il nostro test dell'ammiraglia fra le reflex Nikon in formato DX. AF a 153 punti, nuovo sensore d'immagine e misurazione esposimetrica, scatto continuo fino a 10 fps, registrazione di filmati in 4K e molto altro ancora. Scopriamola se la fama di best APS-C DSLR è meritata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qui di seguito troverete alcuni esempi di foto scattate con la Nikon D500, potete scaricarle a risoluzione massima da questo link.

Per fornire un termine di paragone sul rumore agli alti ISO in JPEG abbiamo affiancato i risultati ottenuti dalla D500 con quelli della Canon EOS 6D, avente sostanzialmente la stessa risoluzione. Si noti però che quest'ultima è una full frame, quindi non è direttamente confrontabile con la prima.

Le impostazioni utilizzate per la D500 sono quelle standard che adottiamo per le prove di rumore.

  • Formato: JPEG Large Fine (massima risoluzione)
  • Messa a fuoco: Live View
  • Bilanciamento del bianco: tungsteno
  • Ottimizzazione automatica della luce: on
  • Riduzione rumore agli alti ISO: standard
  • AF-S Nikkor 24-70MM F/2.8G ED (D500) e Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art (6D).
Nikon D500 a sinistra, Canon EOS 6D a destra, crop delle immagini originali

Foto 14
ISO 1600

Foto 15
ISO 3200

Foto 16
ISO 6400

Foto 17
ISO 12800

Foto 18
ISO 25600

Foto 19
ISO 51200

Foto 20
ISO 102400

Infine, una sequenza che mostra il comportamento della macchina nella modalità ISO espansa, con i rispettivi valori denominati "Hi", fino al massimo di 1640000.

Foto 21
ISO 204800, 409600, 820000, 1640000

Come si vede, tutti i valori superiori a 102400 sono sostanzialmente inutili per la fotografia tradizionale, possono trovare un'eventuale utilità solo nella videosorveglianza e in qualche altra applicazione speciale legata, per esempio, alla security. O addirittura, in ambito militare.

L'entità dell'intervento del processore d'immagine nella riduzione del rumore agli alti ISO in JPEG è ovviamente selezionabile, data la categoria di appartenenza della macchina, con i seguenti risultati (gli scatti comparati sono crop degli originali):

Foto 22
NR su ISO elevati, diversi livelli d'intervento

La prova seguente è una comparazione fra il file JPEG e NEF (RAW) generato dalla macchina stessa a ISO 12800:
Foto 23
JPEG a sinistra, RAW a destra, ISO 12800

Ecco invece il confronto fra RAW non compresso e compresso: notare la sensibile differenza nella dimensione del file generato:
Foto 24 bis
RAW non compresso (sinistra), compresso con perdite (centro), compresso senza perdite (destra)

È possibile elaborare le immagini RAW direttamente in camera tramite apposito menu:
Foto 24 JPG
Una delle rivali per eccellenza della Nikon D500 è la Canon EOS 7D Mark II; abbiamo quindi pensato di confrontarne il rumore JPEG, sia a ISO 12800 che a 25600. Gli scatti sono stati ovviamente effettuati in due sessioni differenti, ma nelle stesse identiche condizioni d'illuminazione, quindi possiamo ritenere il confronto attendibile:
Foto 25
ISO 12800: Nikon a sinistra, Canon a destra

Foto 26
ISO 25600: Nikon a sinistra, Canon a destra

Le prestazioni della D500 in termine di rumore agli alti ISO sono risultate mediamente allineate a quelle della concorrenza, cioè confrontabili con la Sony a77 II e leggermente migliori di quelle della Pentax K3 II, che però ha un sensore da 24,3 Mpixel. Con le impostazioni NR standard, la Canon EOS 7D Mark II fornisce un file JPEG più pulito, con meno rumore.

Se estendiamo il nostro confronto anche al mondo delle mirrorless, un sensore APS-C come l'X-Trans CMOS di terza generazione montato sulle Fujifilm di fascia alta a partire dalla XPro2 continua a rappresentare il riferimento assoluto con cui confrontarsi. Facendo il paragone invece con una full-frame come la Nikon D500 della stessa casa, possiamo ritenere il rumore prodotto quasi confrontabile sino ad ISO 1600.