Prezzo

Confronto fra Chromecast 2, Fire TV Stick e Roku Stick, tre dispositivi che trasformano il vostro schermo televisivo in una vera Smart TV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prezzo

Il Chromecast 2 costa 39 euro, l'Amazon Fire TV Stick si trova a prezzi che oscillano fra i 40 e i 50 euro, mentre il Roku si può acquistare a 50 euro, quindi non c'è una grossa differenza fra i tre dispositivi. La convenienza è dunque un parametro difficile da valutare, visto che il valore di un prodotto potrebbe essere diverso a seconda delle vostre esigenze. Tuttavia, ci sono un paio di punti che potrebbero indirizzare la vostra decisione d'acquisto sul lungo termine.

Probabilmente il Roku Stick sta per giungere alla fine del suo ciclo vitale. L'interfaccia comincia ad andare lentamente e Roku sembra aver spostato il suo focus sul Roku 4, in grado di riprodurre contenuti in 4K. Pe questo motivo, fra i tre dispositivi è quello meno interessante per un investimento a lungo termine.

Google Chromecast

Il Chromecast 2, dall'altro lato, non solo è economico, ma è anche nuovo. È dunque più che probabile che Google continuerà a investire risorse in questo dispositivo nell'immediato futuro.

Il Fire TV Stick è più difficile da analizzare. Il dispositivo è vendita da più di un anno, anche se per ora latita sul mercato italiano, e recentemente l'azienda ha dato una ventata d'aria fresca alla sua offerta introducendo un bundle con il telecomando per le ricerche vocali. È molto probabile che Amazon abbia qualcos'altro in cantiere per questo piccolo dispositivo.

Vincitore: Chromecast 2. È difficile decretare un vincitore fra il Chromecast 2 e il Fire TV Stick, ma il dispositivo di Google è un po' più nuovo e leggermente più economico. Due fattori che contribuiscono a renderlo un migliore investimento a lungo termine.


Potete acquistare il Chromecast 2 direttamente su Google oppure da altri shop come ePrice, Unieuro e Redcoon più o meno allo stesso prezzo.