Primo canale Ultra HD 4K europeo in onda da gennaio

In anticipo sui tempi, Eutelsat mette in onda il primo canale Ultra HD 4K europeo. Per ora si tratta più di un laboratorio che di un vero canale, ma rappresenta certo un importante passo avanti nella diffusione dello standard.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Eutelsat ha anticipato tutti, mettendo in onda dall'8 gennaio il primo canale europeo Ultra HD 4K. Risoluzione 2160p a 50 FPS, codifica MPEG-4 e banda necessaria di 40 Mbps sono i dati tecnici salienti del nuovo canale, che si presenta quindi non come un prodotto definitivo, ma piuttosto come un laboratorio per tutti coloro che, come recita il comunicato stampa ufficiale, "vogliono acquisire esperienza con la tecnologia Ultra HD".  

Come anticipato in questa news, infatti, Eutelsat sperimenta le trasmissioni in diretta in Alta Definizione fin dal 2008, ma prima di arrivare a una formulazione definitiva dello standard di trasmissione sarà necessario sciogliere qualche nodo, tra cui la maturazione della specifica HDMI (la versione 1.4b gestisce il 4K, ma solo a 30 FPS) e dei codec (il più adeguati è l'H.265, purtroppo non ancora totalmente definito).

Anche dal punto di vista dei contenuti, il canale sarà piuttosto povero, e somiglierà più a una demo basata sui pochi contenuti 4K oggi disponibili che a un vero e proprio canale televisivo. Ciò non di meno, si tratta di un importante segnale dell'attenzione che il mercato riserva alla tecnologia Ultra HD. Non è un caso se le trasmissioni del nuovo canale sono iniziate il giorno di apertura del CES 2013, che ha segnato l'ingresso di tutti i principali produttori TV nell'arena 4K.   

Chi ne ha la possibilità, può sperimentare il nuovo canale a queste coordinate: EUTELSAT 10A, 10° Est. Frequenza 11304 MHz, polarizzazione orizzontale, Symbol rate: 27500, DVB-S2, 8PSK, FEC 2/3, Pilot ON.