Primo contatto e installazione

Abbiamo provato il Mercury 50, prodotto dedicato alle PMI realizzato da un'azienda italiana

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Endian Mercury 50 fa naturalmente tutto ciò che può fare un router domestico. Crea il collegamento a Internet per i nostri computer (anche Wi-Fi) opzionalmente, ci permette di creare speciali regole, aprire e chiudere porte e così via. Le somiglianze tuttavia si fermano qui.

Le differenze invece saltano subito all'occhio: il Mercury 50 è progettato per l'inserimento negli armadi insieme all'altro hardware, ed è quindi basso e allungato. Frontalmente troviamo solo i LED di stato. Dietro, invece, c'è posto per quattro porte LAN, due USB, la porta per l'accesso diagnostico e due slot di espansione – dove inserire per esempio un modulo GbE Copper.

L'installazione è molto semplice: si collega l'alimentazione, il modem a una delle porte di rete (possiamo usare anche due o tre modem, come vedremo), e almeno un PC a valle di questo dispositivo. Più probabilmente però collegheremo switch e router wireless dopo l'Endian Mercury 50, così da poter gestire la rete interna con il massimo della flessibilità.

###old3065###old

Fatti questi semplici passaggi viene però il momento di configurare e gestire il Mercury 50, un'attività che richiede una mano esperta.