Primo TV OLED fronte-retro, un LG da 111 pollici 4K

LG ha mostrato all'IFA una TV OLED 4K da 111 pollici a doppio lato. Per ora è solo un prototipo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha presentato un televisore 4K da 111 pollici. Fantastico, no? Certo, ma c'è di più: è anche a doppio lato, o fronte-retro se preferite. Cosa significa? Semplice: uno o più spettatori possono guardare un programma su un lato della TV, mentre altri possono vedere un altro canale/contenuto sull'altro. Il tutto simultaneamente.

lg tv double sided

Lo schermo è composto da tre pannelli 4K OLED da 65 pollici, ed è stato mostrato all'IFA insieme a una versione da 55 pollici spessa solo 5,3 mm. Entrambe le TV sono dei prototipi allo stato attuale e sono più che altro una dimostrazione di forza di LG sulla tecnologia OLED. Però, come si suol dire, mai dire mai.

All'IFA il "padre dell'OLED", il dottor Ching W. Tang, ha parlato della sua visione circa il futuro di questa tecnologia. Uno schermo OLED è fondamentalmente meno complicato rispetto a un LCD e più veloce da produrre.

Secondo Tang i pannelli OLED flessibili del futuro potranno essere realizzati in qualsiasi forma e dimensione, cosa che unita alla trasparenza permetterà di portarli sempre con sé. Infine, non è da escludere che in futuro gli OLED saranno usati per finestre, muri e tavoli interattivi.

LG - 43UF7767 TV Ultra HD 4K LG - 43UF7767 TV Ultra HD 4K