Private Portraits: in mostra a Brescia ritratti d'autore

Wave Photogallery inaugura Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 19, la mostra "Private Portraits - Antologia di ritratti richiesti". Come in una wunderkammer del ritratto, undici autori, con tecniche, stili e sfumature differenti, presentano una selezione di ritratti eseguiti prevalentemente su commissione.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Wave Photogallery inaugura Sabato 30 Novembre 2013 (ore 19), la mostra "Private Portraits - Antologia di ritratti richiesti". "Private Portraits" intende offrire una panoramica sul ritratto il più delle volte eseguito su commissione. Undici diversi autori, ognuno con il proprio stile e con la propria maniera di intendere e di interpretare quello che fu uno dei primi intendimenti della fotografia alle sue origini, si mettono a disposizione del pubblico per offrire la possibilità di un ritratto personalizzato.

Wendy - Enzo Dal Verme

Da Gianni Berengo Gardin, che coerentemente con il suo stile da reportage propone ritratti rigorosamente in bianco e nero, passando da Elisabetta Catalano, celebrata interprete degli artisti più famosi, Enzo Dal Verme, raffinato e ricercato autore che fa della sala posa il suo indispensabile supporto (a questo indirizzo la sua guida al reportage), Franco Fontana, incursore creativo tra i primi a rappresentare e ribadire il concetto di foto d'arte, Paolo Gioli, con le sue uniche e irripetibili Polaroid, Renato Corsini, che ripropone in chiave attuale antiche tecniche ritrattistiche, Paolo Mucciarelli, con i suoi "photo crayon" realizzati a matita, Melina Mulas, che con grande sensibilità sa interpretare persone comuni e famose restituendocele ricche della stessa umanità, Joe Oppedisano, con le sue ricerche e sperimentazioni legate al collage, Paul Salembier, attento e preciso autore di immediati quanto studiati scatti, per arrivare alle quasi oniriche atmosfere create da Ramona Zordini.

###old2660###old

Un excursus a tutto campo sull'uso della fotografia nel quale il visitatore potrà meglio identificare l'autore e la maniera di fotografare prediletti, con la possibilità di diventare lui stesso soggetto di uno scatto d'artista.

QUANTO E DOVE:

Da sabato 30 Novembre 2013 (inaugurazione ore 19) a giovedì 9 gennaio 2014 Wave Photogallery, via Trieste 32, Brescia

ARTISTI PRESENTI:

Gianni Berengo Gardin - Elisabetta Catalano - Renato Corsini - Enzo Dal Verme - Franco Fontana - Paolo Gioli - Paolo Mucciarelli - Melina Mulas - Joe Oppedisano - Paul Salembier - Ramona Zordini