Profilo Facebook: nomina un erede digitale per quando muori

Con Legacy contact Facebook permette agli utenti di indicare un familiare o un amico che si occuperà parzialmente del proprio profilo dopo la dipartita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama "Legacy contact" ed è una nuova funzione che Facebook sta sperimentando per conferire ai familiari (o altri individui designati) maggiore controllo sui profili di persone defunte.

Facebook morte

La novità è disponibile per ora solo negli Stati Uniti, ma in futuro raggiungerà anche l'Italia dato che, purtroppo, alla morte non si scappa in qualsiasi parte del mondo.

Con l'impostazione attiva, una persona indicata può cambiare l'immagine del profilo dell'utente defunto, inserire e bloccare nella parte alta del profilo un contenuto in memoria della persona che se ne è andata e rispondere alle richieste di amicizia. Il contatto indicato può anche scaricare un archivio di fotografie e post.

Facebook. La storia: Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione Facebook. La storia: Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione

Con questa integrazione Facebook cerca di occuparsi di un tema, quello dei profili di persone scomparse, che negli anni ha creato qualche polemica di troppo. Il social network offre la possibilità di rendere un profilo commemorativo o di eliminarlo, previo controllo, ma con "Legacy contact" cerca di conferire maggiore autonomia ai propri utenti.

Facebook Legacy Contact

Facebook sottolinea che la nuova funzione non dà accesso completo al profilo. I contatti designati non possono modificare vecchi post, accedere ai messaggi privati o cancellare l'account. La funzione è accessibile, negli States, da Settings - Security - Legacy Contact.