Proiettori NEC Serie UM per chi ha poco spazio

NEC lancia una nuova Serie UM di proiettori LCD ad ottica ultra corta per proiezioni a partire da 46 cm di distanza. Ottimi in ambito education, ma anche per gli utenti con poco spazio a disposizione e voglia di grande schermo.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

NEC Display Solutions presenta oggi i nuovi proiettori LCD Serie UM ultra short throw. Evoluzione della precedente Serie M, offrono un throw ratio di 0.36:1 (distanza di proiezione a partire da 46 cm) che li rende ideali per il settore educational, dove la tecnologia short throw trova la sua più naturale applicazione, ma anche all'interno di ambienti domestici in cui non c'è spazio per un proiettore convenzionale.

La luminosità arriva a 3.300 ANSI lumen, il che assicura immagini ragionevolmente brillanti anche con una forte luce ambientale - laddove cioè non è possibile allestire una sala visione dedicata e si utilizza il salotto. Apprezzabile anche la vita della lampada, da 6000 a 8.000 ore, mentre comune la risoluzione nativa, pari a 1024x768 o 1280×800, secondo il modello. Il rapporto di contrasto dichiarato, 3.000:1, è cresciuto sensibilmente rispetto alla precedente generazione di prodotti.

Migliorata anche la connettività, che prevede due ingressi HDMI in aggiunta ai più comuni connettori VGA e USB e alla possibilità di trasmissione wired e wireless. Contestualmente alla Serie UM, NEC presenta a proposito anche una App iOS gratuita chiamata Wireless Image Utility, che consente presentazioni wireless da iPhone o iPad e che, tramite acquisizione e trasmissione in tempo reale della telecamera dell’iPhone, permette di trasformare il telefonino in una document camera.

Per l'utilizzo in ambito educational, è prevista l’interattività basata sulla tecnologia eBeam di Luidia (ricevitore e penna, che include il software eBeam, sono però da acquistare separatamente). Sempre in quest'ambito, risulta prezioso il software DisplayNote Presenter, in questo caso fornito con licenza insieme al proiettore.

La nuova serie UM è già disponibile, con tre anni di garanzia sull’unità principale e 6 mesi di garanzia oppure 1.000 ore di utilizzo per la lampada.