Proiezione di HD-DVD e Blu-Ray

L’Optoma HD800X è il primo videoproiettore Full-HD a scendere sotto la barriera dei 1500 euro. Mentre i tri-LCD invadono gli scaffali dei rivenditori specializzati, questo proiettore DLP punta tutto sul prezzo, e non sulle prestazioni assolute o sulla tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Proiezione di HD-DVD e Blu-Ray

Un videoproiettore Full-HD dovrebbe tirar fuori il massimo dai supporti in alta definizione. Il contrasto, valutato su un'immagine di due metri di larghezza, non è quanto di meglio abbiamo visto, abbastanza in linea con quello offerto solitamente dai proiettori DLP, ma non allo stesso livello di un DC3 d'ultima generazione. Il contrasto visualizzato a schermo è più simile a quello di un Dark Chip 2, che troviamo sui proiettori HD-Ready. Il problema di scarsa luminosità sulla parte destra non si nota molto durante la proiezione. Anche ad iride completamente aperta, sembra che la luminosità in modalità Cinema sia bassa. Le sfumature di colore bianche e nere vengono rispettate ed il livello di dettagli è, di conseguenza, elevato. Attivando la modalità AI 2 l'immagine acquista più rilievo, anche se la ventola di raffreddamento si fa più rumorosa, cosa che potrebbe infastidire lo spettatore sulle scene più silenziose. Consigliamo quindi di installare l'HD800X a soffitto, in fondo alla sala. Riguardo all'AI 2, vogliamo segnalare che l'apertura e la chiusura del diaframma è piuttosto brusca, quindi di tanto in tanto si notano delle variazioni evidenti di luminosità, per esempio quando si passa da una scena notturna ad una che si svolge in pieno giorno.

L'immagine fornita a default non è molto nitida, quindi abbiamo aumentato il cursore della nitidezza per tirar fuori tutti i dettagli delle sorgenti HD. In questo modo, sia i primi piani sia gli sfondi sono diventati nitidi, definiti e stabili. La fluidità è garantita, anche sulle scene più concitate, ed il rumore è minimo, anche se non viene del tutto eliminato. Come molti altri videoproiettori DLP, l'HD800X è soggetto ad un certo effetto arcobaleno, che viene gestito bene, ma che non sfuggirà agli occhi più attenti. I nostri test hanno mostrato che per sfruttare a pieno tutte le potenzialità dei supporti HD, basta fare solo qualche piccola regolazione.

Collegamento ad una console di ultima generazione

Avere un buon contrasto è indispensabile per giocare bene su console. Una volta attivata la modalità Bright, l'immagine migliora notevolmente e diventa l'ideale per i videogames. I simulatori di corse automobilistiche sono molto realistici e gli altri tipi di giochi traggono beneficio dalla matrice Full-HD. Naturalmente, giocare in una stanza illuminata diventa più difficoltoso, un problema comune a tutti i proiettori studiati per l'uso home-cinema.