Project Morpheus, il visore per la realtà virtuale di Sony

Sony ha svelato Project Morpheus, il suo visore per la realtà virtuale che sfida l'Oculus Rift. Ecco com'è fatto, quali sono le specifiche e come funziona.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha presentato Project Morpheus, un visore per la realtà virtuale pensato per essere usato con la Playstation 4 e più in particolare insieme ai controller DualShock 4 e Move, oltre che con la Playstation Camera. La soluzione della casa nipponica, che sfida almeno l'Oculus Rift (e il suo più recente prototipo Crystal Cove), è dotata di uno schermo LCD da 5 pollici Full HD (tracking 1000 Hz) con angolo di visione di 90 gradi.

Più nel dettaglio le specifiche di Sony parlano di risoluzione 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio). L'interfaccia di connessione è costituita dall'HDMI e dall'USB. All'interno del visore abbiamo un accelerometro e un giroscopio, ma per il funzionamento serve una PlayStation Camera che tracci accuratamente l'orientamento e il movimento, in modo che se la vostra testa ruota, l'immagine nel mondo virtuale ruoti allo stesso modo in tempo reale. DualShock 4 e Move serviranno invece per lo spostamento nell'area di gioco.

Project Morpheus è dotato anche di una tecnologia audio 3D che ricrea suoni stereoscopici in tutte le direzioni e cambiamenti dell'esperienza sonora in tempo reale a seconda dell'orientamento della testa. Il visore non si fa mancare un jack audio per il collegamento di cuffie. Per quanto riguarda il design, gli sviluppatori assicurano che il visore non pesa su naso o guance, e il suo design permette all'aria di passare, impedendo l'appannamento del display.

Un primo prototipo di Project Morpheus

Sony ha parlato inoltre della funzione Social Screen, che esegue il mirroring dell'esperienza su una TV, consentendo così un gameplay asimmetrico. L'azienda ha affermato che Project Morpheus è in sviluppo da oltre tre anni e sarà fornito agli sviluppatori di videogiochi accompagnato dagli strumenti software per creare titoli in realtà virtuale per PS4. La casa nipponica tuttavia non ha annunciato né quando distribuirà i kit di sviluppo agli sviluppatori, né quando il visore sarà in vendita o a che prezzo.

Altri prototipi di Project Morpheus

Per tutti questi motivi le specifiche del prodotto potrebbero mutare: ad esempio il prototipo attuale è dotato di un cavo lungo cinque metri, che Sony vorrebbe eliminare a favore di un funzionamento senza fili. Alla Game Developers Conference l'azienda sta mostrando il prototipo in azione con Eve Valkyrie, Thief e alcune tech demo come The Castle (che usa il controller Move) e The Deep, che vi permette di osservare un mondo marino da un gabbia anti-squali.

Partner di Sony che supporteranno Project Morpheus

Project Morpheus, infine, ha già catturato l'interesse anche della NASA. L'Agenzia Spaziale e Sony stanno collaborando per realizzare un mondo virtuale che consenta ai possessori di PS4 di sentirsi su Marte. Non vediamo l'ora di provarlo, dato che la nostra prova dell'Oculus Rift ci ha lasciato buonissime sensazioni riguardo al balzo in avanti che un'esperienza di questo tipo può garantire ai videogiocatori.