Prometheus prima online a basso prezzo poi su DVD

Fox Entertainment Group ha confermato che il film Prometheus sarà il primo dell'era Digital HD. In pratica dopo l'uscita nei cinema sarà disponibile online a prezzo concorrenziale su Ultraviolet. A distanza di qualche altra settimana sbarcherà nei negozi e sulle altre piattaforme.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fox ha rotto gli indugi sulla distribuzione digitale: con il film Prometheus sarà inaugurata l'era del Digital HD. I nuovi titoli saranno disponibili prima sulla piattaforma online Ultraviolet a prezzo concorrenziale e poi a distanza di settimane nei negozi in formato DVD/Blu-Ray e sulle altre piattaforme digitali. Per l'attesissimo Prometheus si parla di 15 dollari su Ultraviolet dal 18 settembre, e di 20 dollari per tutte le altre distribuzioni fissate all'11 ottobre.

"Sentiamo che è un buon momento per fare un incisivo passo in avanti", ha commentato James N. Gianopulos, presidente di Fox Filmed Entertainment. Bisogna correre ai ripari perché le vendite sono passate dai 21,8 miliardi di dollari del 2004 ai 18,4 miliardi del 2011. Amazon, Google Play e Apple iTunes sono diventati avversari sempre più temibili e all'industria non resta che giocare la partita intervenendo su prezzi, date e distribuzione.

Cos'è ultraviolet? - Clicca per ingrandire

Ultraviolet è un progetto interessante poiché grazie alla tecnologia cloud consente a ogni acquirente la riproduzione su dispositivi diversi. Da rilevare poi che vede il coinvolgimento diretto delle major di Hollywood, senza intermediari. Sony Pictures Entertainment, NBCUniversal, Fox Entertainment Group, Paramount Motion Pictures Group, Warner Bros. Entertainment, DreamWorks Animation e Lionsgate di fatto hanno creato un solido consorzio che ha i medesimi obiettivi e nemici.

Digital HD sarà disponibile in almeno 50 paesi del mondo, ma non è chiaro che l'Italia sarà della partita.