Promise

Durante l'ultimo giorno del Computex, abbiamo visitato tra gli altri i costruttori di chipset SiS e VIA abbiamo scoperto novità su Serial ATA II.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Promise

Promise

Pronta per otto canali e PCI-X. Sfortunatamente queste schede non saranno lanciate fino a fine anno.

Promise è stata una delle prime aziende a produrre sistemi RAID IDE, ora sta ampliando la propria offerta. Abbiamo visto due nuovi adattatori Serial ATA (immagine sopra) che saranno disponibile con e senza RAID a 4 e 8 canali. Siccome Promise non vuole che il bus PCI rallenti i propri prodotti, le schede useranno PCI-X.

Le soluzioni a quattro canali sono già disponibili. FastTrak S150 SX4 è un sistema RAID Serial ATA a quattro canali con engine XOR. Può essere potenziato equipaggiandolo di memoria cache installando DIMM SDRAM nell'apposito slot (vedi immagine sotto).

Le aziende del settore archiviazione stanno già lavorando a sistemi Serial ATA II, standard che porterà i transfer rate a 300 MB/s. Promise non è da meno, anche se non vedremo presto dischi fissi da 300 MB/s sarà possibile sfruttare l'ampiezza di banda a disposizione con la condivisione del canale tra più dischi.

Promise vuole anche entrare nel mercato NAS (Network Access Server / Network Application Support). I prodotti avranno due interfacce, una per l'uplink via rete e l'altro per backup e mirroring usando un secondo drive Promise NAS. Il software attuale prevede già mirroring programmabili.

Promise

Promise

Promise

Promise