Protezione contenuti (HDCP)

L'interfaccia ad alta definizione HDMI è destinata a diventare lo standard per i collegamenti degli apparecchi audio e video digitali. Cerchiamo di comprendere come funziona e quali sono i benefici dell'High Definition Multimedia Interface.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Protezione contenuti (HDCP)

L'HDMI integra un sistema di protezione del copyright chiamato High-Bandwidth Digital Content Protection (HDCP), ideato da Intel Corporation per proteggere i film e altri programmi dai furti. L'HDCP è necessario per i ricevitori HD o i riproduttori DVD/HD-DVD/Blu-Ray che utilizzano l'HDMI. Per esempio questa tecnologia è usata da Sky nel proprio speciale set di canali ad alta definizione.

Ricevitori A/V HDMI

Se amate l'audio Home Theatre, non avrete dubbi che l'ultimo "must have" è un ricevitore A/V HDMI. Questi ricevitori sono dotati di ingressi HDMI e uscite dotate delle seguenti caratteristiche:

  1. Audio e video multi-canale - Chi ha un ricevitore HDMI può collegare una fonte video (una Playstation 3 o un lettore HD DVD o Blu-Ray, per esempio) all'entrata del ricevitore con un cavo HDMI, mentre con un secondo cavo collegherà il ricevitore allo schermo HDTV o al proiettore. Questa configurazione permetterà al segnale video che parte dal riproduttore di finire sullo schermo HDTV e all'audio multi canale di essere smistato ai vari altoparlanti. Con un ricevitore A/V non-HDMI dovrete utilizzare cavi audio separati, come quelli ottici o coassiali, collegando l'uscita del riproduttore DVD all'entrata del ricevitore A/V. In pratica non esiste differenza qualitativa tra l'audio in HDMI e quello portato da cavi separati. Ovviamente però fare tutto con un solo cavo è più comodo. Onestamente, i benefici di questa configurazione non sono sostanziali se avete un'unica fonte video, mentre diventano più marcati quando aggiungete più componenti, limitando i cavi passanti.

  2. HDMI switching - Molti ricevitori HDMI sono solitamente dotati di 2 o 3 ingressi HDMI, che permettono di connettere fonti video HDMI multiple al ricevitore, e solo un cavo HDMI dal ricevitore al display HDTV (che spesso è dotato di un unico ingresso HDMI). Potrete poi selezionare a piacere la fonte video tramite i comandi posti sul ricevitore, senza dover cambiare fisicamente il cavo. Questa funzionalità diventa più importante in base alla quantità di componenti HDMI presenti.

  3. Conversione e deinterlacing video da analogico a digitale - Le ultime versioni dei ricevitori HDMI separano i segnali video digitali e analogici, e ciò richiederebbe di effettuare connessioni A/V analogiche tra il ricevitore e l'HDTV. Tuttavia molti ricevitori sono in grado di convertire il segnale analogico A/V in ingresso (come un component o un S-Video), così tutti i segnali sono passati su un singolo cavo HDMI. Oltre alla conversione, alcuni ricevitori permettono di deinterlacciare il segnale (da 480i a 480p) - questa potrebbe essere una funzionalità cruciale, dato che alcune vecchi HDTV non accettano segnali 480i da una connessione HDMI. Alcuni nuovi ricevitori possono anche convertire il segnale 480i in 720p, 1080i o 1080p, modifica che dovrebbe migliorare l'apparenza di vecchie fonti video quando visualizzate su un nuovo HDTV.
Leggi altri articoli