Prova di ascolto
Trekstor, come per altri suoi modelli, abbina al Vibez delle cuffie Sennheiser; la qualità non è idilliaca, ma quantomeno è superiore rispetto ad altre cuffie "no brand", fornite spesso con altri modelli.
Iniziamo dicendo che il volume impostabile non è molto elevato; anche al massimo livello la musica è completamente godibile e tutt'altro che assordante - a dire il vero un po' di potenza in più non avrebbe guastato. Tuttavia, le cuffie di serie fanno bene il loro lavoro, gestendo senza problemi la massima potenza in uscita dal lettore.
La qualità audio è leggermente inferiore rispetto a quella di altri lettori Trekstor. Il Vibez riproduce un suono caldo e corposo, offre una divisione stereo accettabile con uno spettro medio e basso ricco, ma un po' debole per quanto riguarda le frequenze più acute - questa mancanza fa perdere alla riproduzione un po' di nitidezza. Se ciò è un bene o un male dipende molto dal tipo di musica che ascoltate e dalle vostre preferenze personali; se preferite i bassi corposi, il Vibez non vi deluderà. Contrariamente, vi suggeriamo di attivare l'equalizzatore integrato, aumentando il guadagno sugli alti. In questo modo lo spettro audio sarà più calibrato, ma non dovete esagerare, altrimenti rischierete di ravvisare fastidiosi rumori parassiti come sottofondo nei brani musicali.
Il Vibez è un lettore MP3 che riesce senza dubbio a distinguersi dalla massa, ma rimane migliorabile sotto alcuni aspetti. Prima di tutto, le capacità di 8, 12 e 15GB sono un grosso pregio, che gli donano le caratteristiche di un vero sistema di archiviazione portatile; tuttavia, per chi utilizza il lettore esclusivamente per l'ascolto di musica MP3, tutto questo spazio di archiviazione è fin troppo esagerato - a meno che non ascoltiate musica 24 ore al giorno e avete la necessità di memorizzare circa 250 album completi?
Il sistema di controllo affidato alla grossa rotella è comodo ed eleva l'ergonomia del dispositivo. Trekstor dovrebbe però perfezionarlo: se non posizionate il dito precisamente sopra la tacca, un discreto coefficiente di attrito del meccanismo diminuisce la fluidità della rotazione; inoltre, per la superficie di copertura l'utilizzo di un materiale che offra più grip, come una plastica più morbida, sarebbe ben accetto.
Forse siamo un po' troppo severi per questi aspetti e un po' di pratica scongiurerà gli inconvenienti sopraccitati, ma non possiamo però soprassedere alla mancanza del sintonizzatore radio, disponibile come optional al prezzo di circa 30 euro.
Il costo dei lettori, 249 euro per il modello da 8 GB, 269 euro per quello da 12 GB e 289 euro per quello da 15 GB, è adeguato, e il lettore vale questi soldi, ma se poi dobbiamo aggiungere altre 30 euro per il sintonizzatore FM, l'offerta diventa meno alettante.
La qualità dell'audio non è la migliore che abbiamo sentito: lo spettro è un po' carente nella parte alta, ma si comporta bene con i toni medi e bassi, offrendo un suono caldo e corposo. Utilizzare l'equalizzatore può portare alcune migliorie, ma solo marginali.
Insomma, ci sentiamo di consigliare questo prodotto a chi non cerca semplicemente un lettore MP3 portatile: se pensate che 8, 12 o 15GB di memoria possano esservi utili per trasportare file da un computer all'altro, e non ascoltate la radio, il Vibez è il prodotto giusto per voi. Se invece volete un dispositivo con cui ascoltare MP3 e radio, e non avete una libreria musicale mostruosa, l'azienda offre altri prodotti più indicati che potrete trovare in questa recensione: Una cascata di lettori MP3 firmati Trekstor.
Pro | Contro |
- Prezzo - Dimensioni memoria - Approccio del sistema di comando |
- Mancanza radio - Materiale superficie rotella - Sistema di rotazione a rotella che costringe a posizionare il dito sulla tacca - Potenza volume limitata |