Prove tecniche e prove d'orecchio.

I sistemi audio di fascia alta, completi di subwoofer, si stanno facendo strada nel mercato di massa. THG ha dato un'occhiata agli altoparlanti Altec CS21 e al sistema Klipsch ProMedia GMX A-2.1, che offrono suono ad alta fedeltà per meno di 200€.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prove tecniche e prove d'orecchio

Il CS21 offre un risposta bilanciata, anche migliore di quei sistemi che offrono alti più enfatizzati rispetto al resto dello spettro. L'aspetto meno positivo è che la risposta dei satelliti presenta alcune irregolarità, che sono però quasi impercettibili; un picco di 200 Hz, un passaggio a 500 Hz, e un altro picco a 2.5 MHz. Non è certo un disastro, perché l'intensità di questi passaggi è molto ridotta.

Testing And Listening

IlCS21 copre lo spettro "utile" dei bassi, ma non scende troppo.

Testing And Listening

In ogni caso il massimo livello raggiunto è assolutamente soddisfacente, pur senza raggiungere quello dei sistemi con subwoofer più grandi e potenti.

Livello massimo: 112 DB SPL

Al momento dell'ascolto le prime impressioni, date dall'equilibrio generale e dalla buona dinamica, sono molto buone. Le irregolarità alla risposta sono difficilmente individuabili; la tonalità è davvero buona, con pochissima distorsione, qualsiasi sia il genere musicale. Un po' di equalizzazione può rendere le cose ancora migliori, se avete le orecchie molto sensibili, o se avete la sfortuna di un supporto di bassa qualità. I bassi offrono una buona sensazione di profondità e pienezza, con un ottima resa nei dettagli del suono. Le note più basse diventano imperfette solo con pezzi particolarmente esigenti, perché il sistema non raggiunge le frequenze e la distorsione diventa palpabile. Ma d'altra parte è un dettaglio tollerabile a fronte di un prezzo al dettaglio così basso.