Provider italiani imbufaliti con Telecom e Agcom

L’Associazione Italiana Internet Provider reputa ingiustificati gli aumenti delle tariffe all'ingrosso applicate da Telecom, e approvate dall'Authority

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I servizi broadband all'ingrosso di Telecom Italia sono troppo cari. L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) ha depositato un ricorso contro la delibera Agcom (13/09/CIR del 27 Maggio 2009)  che approva gli aumenti dei servizi bitstream di Telecom.

"I prezzi all’ingrosso dei servizi a banda larga praticati da Telecom Italia ed approvati dall’Autorità per il 2008 sono eccessivi e non orientati ai costi come prescritto dalle norme, in quanto basati su stime della banda anziché su misurazioni effettive", si legge nel comunicato AIIP.

Si tratterebbe di una strategia commerciale che secondo AIIP non solo discrimina i concorrenti ma penalizza anche lo sviluppo nelle aree soggette a digital divide. Senza contare che l'evoluzione tecnologica degli apparati tecnologici, l'incremento dei clienti e dei volumi di traffico non sembra aver avuto alcun effetto positivo sui prezzi all'ingrosso.

"È noto infatti che ogni anno i costi diminuiscono per via dell’evoluzione tecnologica ed i costi unitari diminuiscono con l’aumentare degli utenti e dei volumi di traffico", ha sottolineato AIIP. "… rimangono inspiegabilmente elevati, ad un livello tale da non consentire a nessun operatore, a meno di ingenti perdite economiche, di utilizzare l’offerta wholesale Bitstream per proporre al pubblico un’offerta alternativa di TV via cavo che Telecom, invece, fornisce senza alcun sovraprezzo ai clienti finali".   

Secondo l'Associazione se le tariffe si basassero sui reali costi e su misurazioni effettive (non stime) i prezzi all’ingrosso sarebbero pari "a meno della metà di quanto approvato" dall'Authority.

News correlate
Pirateria, AIIP appoggia la soluzione francese

AIIP, l'Associazione Italiana Internet Provider, appoggia l'azione francese cont... (leggi tutto)

La rete fibra è cosa seria, ha bisogno di regole

Il Comitato NGN Italia ha aperto i lavori: gli operatori chiedono uno sviluppo r... (leggi tutto)

Internet fino a 10 volte più veloce, in poco tempo

Internet superveloce con Fasterweb, rimanendo comodi in poltrona.... (leggi tutto)