Pubblicati sul Web nuovi tool dell'NSA per colpire Windows

Gli hacker del gruppo Shadow Brokers hanno rilasciato tutti gli strumenti di hacking usati dagli 007 americani per le operazioni di spionaggio.

Avatar di Marco Schiaffino

a cura di Marco Schiaffino

Probabilmente non sapremo mai chi siano in realtà gli Shadow Brokers e nemmeno come abbiano fatto a mettere le mani su un archivio con decine di strumenti di spionaggio usati dalla National Security Agency statunitense per le sue operazioni di spionaggio. Quello che è certo, però, è che nel corso del weekend di Pasqua è stato scritto l'ultimo capitolo di questa incredibile vicenda cominciata quasi un anno fa, quando il gruppo di hacker ha annunciato di essere in possesso del materiale top secret e di volerlo vendere al miglior offerente.

nsa

Le cose non sono andate come avevano previsto e, da tutta questa vicenda, il gruppo sembra non sia riuscito a cavare neanche un euro. La loro azione, però, ha permesso di scoprire le tecniche utilizzate dagli 007 americani per infiltrarsi nei sistemi informatici e nei computer delle loro vittime. L'ultimo atto della vicenda si è consumato nella giornata di venerdì, quando gli Shadow Brokers hanno pubblicato sul Web l'ultimo corposo archivio che contiene gli strumenti di hacking usati dal famigerato Equation Group (il team di hacker dell'NSA) per le sue azioni.

Tutto il materiale, che gli esperti di sicurezza hanno passato al vaglio nel corso degli ultimi giorni, comprende un vero arsenale informatico rivolto ai sistemi Windows, ma non solo: anche le prove che l'NSA si sarebbe infiltrata in numerose banche in Medioriente per spiarne le transazioni. Ora tutto il materiale è liberamente disponibile su Internet e può essere usato da chiunque. Secondo Microsoft, che ha prontamente analizzato i tool compresi nel pacchetto, i rischi legati alla diffusione di questi strumenti sarebbero piuttosto limitati.

Per saperne di più leggi l'articolo completo su Security Info, il sito di Tom's Hardware dedicato alla sicurezza informatica.