Pubblicazione online

Si chiama La Scuola a Prova di Privacy il nuovo vademecum pubblicato dal garante della privacy e indirizzato a famiglie e studenti per sensibilizzarli verso i temi caldi del mondo digitale e della condivisione. Una guida per orientarsi in un mondo affascinante che però nasconde anche minacce.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

pubblicazione PNG

Il capitolo è dedicato a spiegare soprattutto i doveri delle scuole per quanto riguarda trasparenza e pubblicità. Le scuole di ogni ordine e grado infatti sono soggette a un regime di pubblicità e trasparenza, ma è necessario che prestino particolare attenzione a non rendere accessibili informazioni che dovrebbero restare riservate o a mantenerle on line oltre il tempo consentito, mettendo in questo modo a rischio la privacy e la dignità delle persone a causa di un'errata interpretazione della normativa o per semplice distrazione.

Gli istituti scolastici possono ad esempio pubblicare sui propri siti Internet le graduatorie di docenti e personale amministrativo tecnico e ausiliario per consentire a chi ambisce a incarichi e supplenze di conoscere la propria posizione e punteggio. Tali liste devono però contenere solo i dati strettamente necessari all'individuazione del candidato e non devono restare online oltre i tempi tecnici, perché la diffusione dei contatti personali incrementa il rischio di esporre i lavoratori interessati a forme di stalking o a eventuali furti di identità.

Non è invece assolutamente possibile pubblicare sul sito della scuola o inserire in bacheca il nome e cognome degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa, né può essere diffuso l'elenco degli studenti, appartenenti a famiglie con reddito minimo o a fasce deboli, che usufruiscono gratuitamente di tale servizio. Allo stesso modo le scuole non devono pubblicare gli elenchi dei bambini che usufruiscono dei servizi di scuolabus, indicando tra l'altro le rispettive fermate di salita-discesa o altre informazioni sul servizio.