Pubblicità nel cervello quando dormiamo, Sky c'è riuscita

Sky Germania sta sperimentando il modo per mandare la pubblicità direttamente nel cervello degli utenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La pubblicità che penetra direttamente nel cervello sta diventando realtà: l'agenzia pubblicitaria BBDO Germania, al servizio di Sky Deutschland, ha inventato una maniera efficace per trasmettere gli annunci direttamente nel cervello delle persone. Sfrutta la "tecnologia di conduzione ossea", che trasmette il suono all'orecchio interno mediante vibrazioni attraverso il cranio, con il risultato che i suoni sembrano generati dentro alla nostra testa.

La BBC spiega che la prima sperimentazione è stata condotta sui treni, i cui finestrini sono stati trasformati in Talking Windows, in grado di comunicare messaggi ai passeggeri. In pratica sono stati collegati ai finestrini dei trasmettitori che inviano messaggi attraverso il vetro, e quando il passeggero si addormenta e vi appoggia il capo sente una voce che gli dice di scaricare l'app Sky Go per smartphone. Chi gli sta attorno non si accorge di nulla.

Finestrino parlante

La tecnologia di conduzione ossea è già in uso negli apparecchi acustici, nelle cuffie per nuotatori e corridori, e negli spettacoli di magia. Anche Google potrebbe usarla nei Glass in futuro. Il problema è che in questo caso gli utenti non hanno acconsentito ad usarla e vengono costretti a subire un messaggio che avrebbero volentieri ignorato. I pubblicitari ovviamente ne sono entusiasti, gli utenti che rischiano di cadere vittime di un tranello psicologico per nulla. C'è chi ha soprannominato l'idea come "tecnologia di privazione del sonno", a ragion veduta. Si coglie l'utente in un momento di debolezza e gli si impedisce di rilassarsi nel tragitto da e verso il lavoro bombardando il suo cervello di messaggi non graditi.

Qualcuno sostiene anche che questa tecnologia dovrebbe essere vietata sui mezzi pubblici. In effetti subiamo già messaggi pubblicitari in ogni momento della giornata. Almeno quando schiacciamo un pisolino lasciateci in pace.

Apprezzate la discrezione

Piuttosto apprezziamo di più l'idea di Wimbledon, che per la prima volta sarà ripreso anche in 4k. Per pubblicizzare la nuova tecnologia Sony i tennisti avranno piccolissimi messaggi pubblicitari sulle unghie e sui vestiti, che potranno vedere solo gli spettatori con una TV 4k.