Pubblicità online alle stelle nel 2008

I dati IAB hanno confermato un 2007 d'oro per il marketing online, ma il 2008 sarà ancora meglio

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La pubblicità online nel 2007 ha battuto ogni record di fatturato. Secondo IAB Italia l'incremento rispetto all'anno precedente è stato del 39%, con un volume di affari pari a 680 milioni di euro. E la buona notizia è che già nel 2008 potrebbe essere fiorato il miliardo di euro.

Il più importante e solido traino per la pubblicità online è senza dubbio il cosiddetto paid search, ovvero lo strumento marketing che correla i termini delle ricerche ai link sponsorizzati. Poco dopo l'email marketing, le directory e i cosiddetti classified.

"Il 2008 sarà ancora un anno di grandi successi per l'industria della comunicazione digitale interattiva in generale e, in particolare, per il mercato degli investimenti pubblicitari online. Ci sono tutti i presupposti perché gli investitori pubblicitari incrementino le quote di budget dedicate all'online", ha commentato Layla Pavone, presidente di IAB Italia.

"Ci sono tutti i presupposti perché le aziende, ovvero gli investitori pubblicitari, incrementino le quote di budget dedicate all’online, avendo ormai compreso il forte potenziale che Internet garantisce in termini di ROI. Riteniamo peraltro che aumenterà anche il numero di aziende che decideranno di inserire internet nel media mix, allocando una buona parte del budget a questo che ricordiamo è un supermedia e si posiziona ormai nella rosa dei primi tre più importanti mezzi per quanto riguarda l’allocazione degli investimenti pubblicitari, se solo consideriamo anche gli investimenti in paid search"