Puma pronta a unirsi al metaverso

La decisione di Puma di accedere al metaverso arriva a sorpresa, ma in ogni caso l’azienda non è certo la prima nel settore ad entrare nel business nascente.

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a cura di Alessandro Crea

Puma ha annunciato di voler entrare nel metaverso. Secondo i rapporti, la gigantesca società di vendita al dettaglio intende includere prodotti virtuali come parte del suo catalogo e si rivolge a clienti locali e internazionali. La data di lancio ufficiale rimane tuttavia sconosciuta in quanto Puma deve ancora divulgare alcuna informazione sui prodotti digitali da vendere al dettaglio.

Con il marchio depositato, la società di design si è impegnata a fornire un sito Web intuitivo insieme al software applicativo per PC. Secondo i rapporti di Blockworks, tra i servizi ai clienti ci sarebbero giochi di realtà virtuale e relative modalità di intrattenimento.

Citando Josh Gerben, "le offerte di Puma includeranno calzature virtuali online ma non scaricabili, abbigliamento, copricapo, occhiali, borse, borse sportive, zaini, attrezzature sportive, arte, giocattoli, accessori, disegni e personaggi animati digitali e non animati, avatar, sovrapposizioni digitali e skin".

È stato anche aggiunto che la società stava cercando di coinvolgere un partner di gestione per coordinarsi con le società Web3. Ci si aspetta che i candidati abbiano dimestichezza con tutto ciò che riguarda i DAO, gli NFT e il metaverso in generale. Josh, che è un avvocato specializzato in marchi che lavora con la Gerben Intellectual Property, ha anche visto nel marchio che le caratteristiche del catalogo sarebbero state utilizzate esplicitamente all'interno dello spazio digitale.

I rapporti suggeriscono che la società potrebbe beneficiare della sua libreria atletica con artisti del calibro di LaMelo Ball, Mikey Williamse Deandre Ayton, tra gli altri, che sarebbero strumentali nel disegnare il mercato giovanile di Puma per il metaverso.

Puma segue una nuova tendenza verso il metaverso nel settore dell'abbigliamento e del design. La società di design arriva terza dopo che rivali come Nike e Adidas hanno abbracciato iniziative simili nel 2021. Adidas Design Company è entrata per la prima volta nel metaverso con il lancio di NFT e da allora ha ottenuto una parte dello spazio digitale all'interno di The Sandbox. Il Sandbox è un metaverso di gioco di token decentralizzato non fungibile basato su ETH. L'azienda di design aspira a celebrare concetti originali e new-age.

Il vicepresidente marketing e comunicazione di Adidas Originals ha spiegato che l'azienda sta prendendo posto in prima fila nell'arena creativa del Metaverse. Secondo Erika Wykes-Sneyd, questa è una direzione inevitabile per Adidas Originals in quanto l'azienda ha sempre immaginato un mondo avventuroso con infinite possibilità. Oltre a ciò, la società di produzione di calzature, Nike, ha anche proposto offerte di lavoro sotto i titoli Virtual Material Designer I, Virtual Material Designer II e Footwear.