Tom's Hardware Italia
Home Cinema

QLED, LG e QD Vision renderanno obsoleti gli OLED

LG Display e QD Vision insieme per sviluppare i Quantum Dot LED. La tecnologia consentirà di tagliare i consumi, avere colori migliori e soprattutto contenere ulteriormente i costi produttivi rispetto all'OLED.

QD Vision e LG Display uniranno le forze per creare display basati sulla tecnologia quantum dots LED (QLED). L’obiettivo è creare schermi che richiedano meno energia rispetto ai prodotti attuali, assicurando al contempo colori più ricchi e luminosi.

I QLED offrono un’efficienza maggiore del 30/40 percento per quanto riguarda la luminosità rispetto agli OLED allo stesso punto colore. Questa soluzione ha il potenziale per essere oltre due volte più efficiente degli OLED con la stessa purezza del colore. 

La possibilità di stampare i QLED su una grande area di substrato ultrasottile flessibile, consentirà inoltre di ridurre i costi di produzione. Si potranno inoltre fare schermi di tutte le dimensioni, trasparenti, flessibili e ultrasottili.

Al momento non è chiaro quando vedremo le prime applicazioni commerciali dei QLED, ma non è da escludere qualche dimostrazione già il prossimo anno.