QNAP HS-251, NAS e media center silenziosissimo

Il nuovo QNAP HS-251 è un NAS a due alloggi che fa anche da home theatre.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il NAS (network attached storage) è un oggetto sempre più comune anche in casa, tanto che QNAP ha appena annunciato la disponibilità del nuovo QNAP HS-251, un prodotto "silenzioso e senza ventole perfetto per il salotto con connessione HDMI". L'azienda taiwanese si rivolge quindi al consumatore che vuole qualcosa da tenere vicino al televisore, dove archiviare una grande collezione di file multimediali a cui accedere con facilità. Questo prodotto in particolare vuole essere sia un classico NAS che un Home Theatre PC.

All'interno possono trovare spazio due hard disk da 3,5", che saranno gestiti da un processore Intel Celeron da 2.41 GHz con 1 GB di RAM DDR3. Non manca due porte USB 3.0 per collegare supporti esterne, due porte LAN Gigabit e un'uscita HDMI. Le specifiche complete mettono questo prodotto una spanna sopra ai suoi concorrenti.

Potremo quindi collegarlo direttamente al televisore senza preoccuparci di portare in salotto il fastidioso rumore delle ventole - ma resta quello degli HDD, a meno che non si scelga di usare degli SSD. Anche il software è pensato per la multimedialità: oltre al sistema operativo QNAP c'è infatti anche una versione speciale di XBMC, che potremo controllare con l'apposita applicazione per smartphone Android o iPhone. Oppure con un telecomando, o ancora con la classica accoppiata di tastiera e mouse.

Non ci dovrebbe essere alcun problema di compatibilità con i vari possibili formati di file video, e le prestazioni di questo NAS - stando al produttore - permettono la riproduzione in Full-HD in contemporanea allo streaming su altri dispositivi collegati tramite rete locale, compresi smartphone e tablet.

QNAP offre inoltre diverse applicazioni per personalizzare il NAS, scaricabili direttamente tramite il dispositivo o dal sito del produttore (qui la pagina dedicata). Infine non mancano le capacità tradizionali di un NAS, per l'archiviazione, il backup, l'accesso di rete ai file e così via. Il nuovo QNAP HS-251 è già in commercio ufficialmente ma per ora non è facile trovarlo. Lo abbiamo individuato su un solo negozio a più di 500 euro: una cifra altissima, a cui bisognerà aggiungere il costo degli hard disk. Si arriva facilmente a 700-800 euro, che suonano davvero un sproposito se si pensa che un semplice NAS costa meno di 200 euro, o che lo stesso QNAP HS-210 si trova a 260 euro circa.

Questo nuovo modello d'altra promette davvero molto in termini di prestazioni e soprattutto di comodità d'uso: un solo oggetto piazzato strategicamente in salotto per il download dei file, la riproduzione sul televisore, lo streaming, il backup, l'archiviazione e tutte le altre funzioni possibili con le app. Potrebbe valerne la pena?