Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Qnap NMP-1000

Pagina 11: Qnap NMP-1000

Qnap NMP 1000

Il Media Player di Qnap è un prodotto di fascia alta. Il design torna su canoni classici, simili a quelli del Freecom. Le dimensioni sono pari a 20 x 18 per 6 cm di altezza. Il NMP1000 è l'unico tra i prodotti in prova a essere dotato nella parte frontale di un display informativo, assieme al tasto d'accensione e un pad direzionale con tasto centrale. Sotto quest'ultimo c'è un altro tasto "Opzioni".

Sul pannello posteriore, da sinistra a destra, troviamo un connettore USB (connessione con PC), un eSata, HDMI, SVideo, Composito, Component, uscita audio ottica e coassiale, LAN e due porte USB.

Il NMP1000 può ospitare un hard disk da 3.5", la cui installazione è molto semplice: non bisogna svitare viti, basterà rimuovere lo sportellino posto sulla spalla sinistra, estrarre la slitta, posizionare l'hard disk e inserire nuovamente la slitta.

Qnap NMP-1000 – Clicca per ingrandire

 

Nella confezione è incluso un alimentatore (il più grosso dei modelli in prova), un cavo HDMI, cavo di rete, cavo composito e telecomando.

Analisi Tecnica

Il Qnap è il più completo tra i Media Player provati per questa recensione. Potrete connetterlo a qualsiasi TV, dispone anche di un connettore eSata per un hard disk esterno e due porte USB.

L'hard disk è facilmente installabile e la connessione di rete offre l'accesso a servizi accessori, quindi è molto più importante rispetto altri dispositivi. Purtroppo manca la connettività WiFi, prevista ma solo con l'acquisto di un adattatore USB.

I file compatibili sono: MPEG1, MPEG2, MPEG4, XVID, H.264, H.263, WMV9, VC1, AVI, MPEG/MPG, VCD (ISO, MPG, NRG), DVD (VOB, IFO, ISO, NRG), WMV, ASF, TP, TS, TRP, M1V, M2V, M4V, M2P, M2T, M2TS, BDMV, MTS, MOV, MP4, RMP4, MKV, TOD, MOD, 3GP, FLAC, WAV, WMA, AAC, PCM, AC3, MP3, M4A, DTS, OGG, BMP, JPEG/ JPG, PNG