Quag.com: scopriamo il nuovo motore di ricerca italiano

Intervista - Botta e risposta su Quag.com, nuovo motore di ricerca italiano che vede coinvolto Mariano Pireddu, già impegnato nel progetto Volunia. Cos'è Quag e come funziona?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Faccia a faccia con Quag

Abbiamo intervistato Luca Giorcelli, ideatore, progettista e project manager di Quag.com, un nuovo motore di ricerca italiano che punta a mettere in contatto le persone che condividono gli stessi interessi. Il sito è online da circa un mese e riteniamo sia utile approfondire alcuni aspetti del progetto.

TH: il concetto di ricerca online è quello concretizzato da Google. Davvero Quag può essere qualcosa di diverso? Perché?

Quag non è un'alternativa, ma è piuttosto un'estensione collaborativa al modello attualmente proposto dai motori di ricerca tradizionali. Quag nasce per colmare un vuoto che si colloca più o meno a metà strada tra i motori di ricerca e le reti sociali, riassumibile nei seguenti termini:

I motori di ricerca sono "utili ma non sono social". Le reti sociali sono "social ma non sono utili". Quag è "utile e social nello stesso tempo".

Facciamo un esempio pratico. Nonostante si dica che i tuoi amici siano la sola fonte di informazione attendibile, se chiedi su una rete sociale consigli per un idraulico otterrai poche risposte, tendenzialmente delle battute poco utili. Di contro, centinaia di migliaia di persone cercano ogni anno un idraulico utilizzando i motori di ricerca tradizionali. Tuttavia questi ricercatori, nonostante siano tantissimi, tra loro non si potranno mai incontrare. Eppure sarebbe utile si incontrassero, perché ognuno avrebbe una propria esperienza da raccontare e da cui altri possono trarre valore aggiunto.

Quag è un "habitat di ricerca" che aggiunge una dimensione collaborativa rispetto alla ricerca tradizionale che si svolge in modalità solitaria: offre la possibilità di fare una domanda a chi ha fatto ricerche simili alla tua o a chi, nella vita concreta, ha dovuto affrontare prima di te un analogo problema e potrebbe aiutarti a trovare una valida risposta. Si tratta di un'opportunità di connessione rilevante con persone che hanno già affrontato lo stesso percorso conoscitivo acquisendo esperienze e conoscenze vive, non cristallizzate in alcuna pagina web. Queste persone sono rilevanti perché hanno il tuo stesso interesse, perché sono detentori di conoscenze a te potenzialmente utili.